Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 234

Discussione: Mod.33 senza fori e a 4 fori o piu'

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: Elmetti m33 a 4 rivetti?

Grazie per la correzione, è stato un mio lapsus, e grazie per tutte le altre note informazioni
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

Re: Elmetti m33 a 4 rivetti?

il mio.............
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

m33 a 4 rivetti...areazione cupulare

ecco a voi il mio (unico ) m33 bellico ad areazione cupulare...è comune? chi mi dice di piu? che ne pensate dell'elmo? ciaoooo

collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: m33 a 4 rivetti...areazione cupulare

E' un 33 del periodo bellico. Come per i 33 con foro frontale anche quelli con foro cupolare erano elmi declassati e destinati ad usi non operativi. Il foro cupolare e' meno comune di quello frontale ed in genere e' sempre rivettato. Almeno in un caso e' stato riscontrato un 33 addirittura con 6 fori. Qui potrai trovare interessanti informazioni su questa tipologia di 33. Ciao.
    viewtopic.php?f=17&t=15530
    viewtopic.php?f=17&t=29876
    viewtopic.php?f=17&t=35919
    viewtopic.php?f=17&t=20638

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: m33 a 4 rivetti...areazione cupulare

Utente registrato
    colleziono elmetti da quando avevo 10 anni e oggi ne ho 60' mi spiace leggere pareri diversi e inesattezze in merito all'elmetto 33 classificato dai piu' senza fori. L'elmetto in questione nasce con i fori ma per motivi strutturali viene scartato e destinato all'uso civile. I fori vengono chiusi con saldatura e si possono vedere le fresature all'interno della calotta in corrispondenza dei tre buchi. Dall'esterno e' piu' difficile perche' piu' facile da levigare. L' interno non e' quello del modello 31 ma di altra concezione. In ultimo lla punzonatura, a conferma della destinazione civile, viene eliminata mediante smerigliatura come e' avvenuto per buona parte dei 4'5 o sei fori. Comunque ne esistono con la punzonatura integra e io ne ho due nuovi di magazziono in collezione. Un Generale di corpo d'armata, che oggi e' passato a miglior vita, mi raccontava che i modelli con piu' fori erano il risultato di sabotaggi in fabbrica, in quanto l'elmetto e'una struttura e come tale bastava un foro in piu' per renderlo inutilizzabile. Per questo motivo venivano destinati all'uso civile. comunque alcuni di questi elemtti furono utilizzati dalla RSI insieme ai modelli 31. Saluti.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Tu parli di inesattezze pero' a me giunge nuova la faccenda della chiusura dei fori d'aereazione con saldatura e fresatura. Io di questi elmetti ne ho avuti qualche decina in tutti questi anni (dal 1962) e ti confesso che li ho studiati uno per uno, senza trovare quanto da te asserito. (A dir la verita' un altro utente sollevo' la faccenda e qualcun altro dei moderatori effettuo' una ricerca molto piu' accurata della mia, senza per altro trovare niente, se non una uniformita' di taglie, tutte uguali, per questi elmetti: la taglia poteva variare, in piu' o in meno in base alla quantita' di crine di cavallo applicata ai cuscinetti). Inoltre debbo dire che il supposto M.33 con imbottitura tedesca BW a mio modesto parere è un accrocco senza senso. Revuelta, che stimo per altro molto, credo sia caduto in un...abbaglio, dettato da chi non so, dal momento, tra l'altro, che l'etichetta tedesca la si ritrova para /para , quando c'è, sull'elmetto tedesco Mod. 1962.PaoloM

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Gertro mi ha mandato questo MP che comunque giro a tutti perché non c'è nulla di segretoPaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao Paolo, ho letto la tua risposta sul senza fori in cui hai dichiarato di non aver mai rilevato senza fori con i tre fori occlusi. Al riguardo ti indico che su un topic su BKM cui si parla di senza fori. In tale discussione, cui anch'io ho partecipato, sono stati postati dei senza fori che effettivamente presentano le tracce dei tre fori di un normale 33 opportunamente occlusi. Sinceramente sono senza fori credibili. Alla tua grande esperienza lascio ogni valutazione al riguardo. Con l'occasione ti invio i migliori saluti. Ciao.
    Si, ho seguito, ma non tutta, la discussione. Ti garantisco che io MAI ho trovato tracce dei tre fori occlusi, e di M.33 di quel tipo ne ho avuti moltissimi. Dalle foto, e' indubbio che sono esistiti, ma da qui a dire che TUTTI avevano i fori ,che
    poi sono stati occlusi, ce ne corre. L'ufficio sperimentazioni lavoro' parecchio sull'M.33 e nulla toglie di pensare che
    abbiano adoperato (inizialmente o alla fine, nessuno lo sa) dei veri M.33 destinati all'imbottitura col cerchione. Ma siamo
    sulle ipotesi. Chi puo' dirlo con certezza? PaoloM

Utente registrato
    ue seguardate bene le fresature si vedono benissimo e in merito alla quantita'di questi elmetti , negli anni settanta ne acquistai una ventina da un venditore che li aveva ritirati da un fallimento di una ditta che li noleggiava per fare spettacoli teatrali e film. Oggi mi trovo in calabria e il materiale in questione si trova a Milano ma credo che chiunque voglia vedere le fresature lo puo' fare benissimo perche' si trovano in corrispondenza dei tre fori originali. Sulle taglie non e' vero che ne esiste una unica perche' ho avuto elmetti di taglia diversa e ne possiedo ancora due di colorazione classica e uno di colore nero. Purtroppo queste informazioni volevo pubblicarle , con tanto di fotografie dettagliate, su un libro che e' ancora in fase di sviluppo. Lavoro da anni nel ßettore della stampa, prima con Il grande Montanelli a il Giornale e a la Voce e in seguito con la mia agenzia fotogiornalistica Emblema che mi ha permesso di arricchire la mia collezione con i vari elmetti utilizzati dai Balcani alla Palestina, da Israele all'Afghanistan, dall' Iraq alla Siria ( dove il mio amico e socio Colavolpe fu sequestrato e liberato dopo due settimane di terrore) . Proprio per questa mia attivita' sono riuscito a raccogliere infornazioni da persone competenti. Comunque guardate attentamente all'interno della calotta e poi ne riparliamo. Saluti.

Utente registrato
    per tutti intendo tutti quelli che ho avuto. grazie.

Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato