Grazie per la condivisione anche se queste foto fanno venir un gran magone.
sarebbe interessante se sulle foto panoramiche, come quella dell'argine sul Torre, rpiortare la scritta P3... M3 nella posizione dove erano collocate....![]()
Grazie per la condivisione anche se queste foto fanno venir un gran magone.
sarebbe interessante se sulle foto panoramiche, come quella dell'argine sul Torre, rpiortare la scritta P3... M3 nella posizione dove erano collocate....![]()
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze: le postazioni della Fanteria d'Arresto sono state costruite a partire dalla fine degli anni '50 fino ai primi '70. Un'opera come questa ha caratteristiche che la collocano nel periodo medio-avanzato della costituzione della linea d'arresto. Purtroppo non so darti una data esatta perchè ho reperito solo un foglio di consegna da parte del Genio al reparto d'Arresto (datato 1971), ma come si sa prima c'erano quelli da Posizione.Originariamente Scritto da 107°Predil
Il grosso dei lavori era svolto dal Genio Militare, ma era prassi incaricare ditte esterne per lavori specializzati (ad esempio le prove per la resistenza del rame nei collegamenti telefonici).
Per quanto riguarda le esercitazioni, solitamente queste si tenevano in opere presidiate (nel senso che nelle vicinanze c'era una casermetta in cui a turno si succedevano i militari di guardia), e questa non lo era. Il che non garantisce nulla, ma vista anche la posizione io sono dell'idea che a quest'opera fosse fatta solo la normale manutenzione.
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO
Grazie per l'apprezzamento!
Quando abbiamo iniziato non si immaginava certo un epilogo simile, e da parte mia avrei preferito di gran lunga produrre un lavoro su qualcosa di ancora esistente (seppur dismesso) piuttosto che una sorta di testamento fotografico della Fanteria d'Arresto.
Consoliamoci con il fatto che le immagini, almeno, non possono demolirle e che diverse postazioni si sono salvate dalle ruspe (per svariati motivi).
wow....bene....vedo che ti piacciano le fortificazioni della guerra fredda! mai passato per il ponte di Dignano? dalla parte di Spilimbergo prima del ponte che un nido di mitragliatricima il grosso sono le fortificazioni per mitraglie in cemento armato in Tagliamento....ce n'èè dappertutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
Purtroppo è meglio dire "c'era"... si è salvata la torretta sul ponte, ma poco più in là sono "evaporate" due torrette a 4 feritoie, una di M4 Sherman, una di Sherman "Firefly" e una di Sherman 76mm.Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
bhe....erano postazioni anni 50-60....non vennero mai usate....e furono sempre state...diciamo ''inutili''........................cmq se vai in tagliamente ne trovi parecchie!!!Originariamente Scritto da Midnight
Beh, utili o inutili è innegabile che costituiscano anch'esse una parte della nostra storia; personalmente avrei preferito non vederle finire in fonderia, sostituite da mucchi di terra smossa, alberi abbattuti e materiali vari lasciati lì alla meno peggio. Per quanto riguarda il "parecchie", forse ti riferisci a fortifiicazioni di epoche precedenti: la linea di arresto del Tagliamento, infatti, è stata infatti cancellata (per quel che riguarda le torrette per mitragliatrice e quelle dei PCO) per più di 3/4 nel corso dell'ultimo anno e mezzo, si è salvata solo qualche postazione su terreno privato od altre che creavano problemi alla rimozione per via della loro collocazione in punti particolari.Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
ps. Se ti interessasse, ho trattato la linea del Tagliamento nei Quaderni d'Arresto dal 6 al 9![]()
non credo siano di guerre precedenti! la postazioni di mitraglie e le trincee della 1ww sono situate tutte sulle rive del Tiliment....e si limitano a qualche buchetta qua e la per ospitare massimo due uomini....quelle che dico io sono sicuramente della GF se ci torno faccio delle foto!!!!!!Originariamente Scritto da Midnight
![]()
Ma certo, non dico che non ce ne siano. Solo che il numero di torrette (Sherman, Panzernest e osservatorio) è stato drasticamente ridotto. Comunque basta che dici la zona e possiamo incrociare i dati, sul Tagliamento ci vado raramente avendo finito il lavoro lì, e sono sempre interessato allo stato delle demolizioni.Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
![]() |
![]()
|
![]()
|