Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Walther HP Militari - RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196

    Walther HP Militari - RSI

    Come sappiamo, la Walther produceva la P38 e la HP per il mercato civile.
    Alcune HP furono comunque destinate ai militari. Le prime furono quelle per la Svezia, poi ci furono dei piccoli lotti per Croazia e Rep. Sociale.

    Quelli croate dovrebbero essere identificabili perche portano come punzone il tipico scudo croato.

    Non so nulla di quelle della RSI... Ricevettero solo HP o anche P38 ? In che quantitativo stimabile?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89

    Re: Walther HP Militari - RSI

    Secondo BUXTON (The p.38 pistol, vol. 3 pag. 124) nessuna P.38 fu formalmente fornita al governo, anche se si conosce un uso non ufficiale della stessa da parte di alcuni ufficiali riforniti dai magazzini della Wermacht. Se interessa posso scannerizzare la pagina.
    Carlo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196

    Re: Walther HP Militari - RSI

    Grazie...sarebbe molto interessante. Quindi non è detto che era tutte HP... almeno cosi deduco.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89

    Re: Walther HP Militari - RSI

    Infatti, si parla di P 38. 5 minuti per lo scanner.
    Carlo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89

    Re: Walther HP Militari - RSI

    Mi mandi una sua Mail poichè non attacca il file PDF (forse è troppo "pesante").
    Carlo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Walther HP Militari - RSI

    Le divisioni italiane addestrate in Germania erano integralmente armate alla tedesca, almeno all'inizio.
    Quindi P38, di cui ho comunque trovato esemplari in vari musei, e documentazione presso alcuni ISREC.
    Comunque non formaliziamoci troppo: ho trovato nella stessa documentazione le armi più strane, provenienti da mezza Europa , sia quella occupata dai tedeschi (ad esempio Polonia, Norvegia, Belgio.....) che forniture di alleati (spagnole e finlandesi).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Walther HP Militari - RSI

    La cosa che mi lascia perplesso da decenni è il fatto che Borghese è fotografato con la sua P38 nelal gabbietta quasi sempre col cane alzato. Che un ufficiale di marina fosse poco competente di armi corte è plausibile, ma fare una cavolata simile proprio con una doppia azione vuol dire essere proprio negati. Mi auguro gli abbiano detto di non tenere il colpo in canna.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato