-
Re: ceriale , savona : muro antisbarco e treno armato
Alcuni anni fa, anch'io avevo 'ispezionato' quel tratto di costa.
Oltre al piccolo tobruk di Borghetto postato da u03205 (chissà* se sopravviverà* ai lavori!), ce n'era un altro inglobato nel grande muro antisbarco di Ceriale, visibile dalla statale guardando in basso.
La seconda opera postata da u03205 è proprio un tobruk, più complesso di quello di Borghetto, in quanto composto da due 'camere' (se non ricordo male). Tratti di muro antisbarco ci sono anche dall'altra parte della città* in direzione Albenga.
Lo stesso percorso lo avevo compiuto anni prima. All'epoca il ricovero scavato nella roccia di fronte al tobruk di Borghetto era aperto. Ricordo anche di aver visto - di corsa mentre stavo andando in stazione per prendere il treno - un bunker con cannoniera. Potrebbe essere proprio quello di cui scrive ciofatax... Purtroppo all'epoca ero senza fotocamera e quando ci sono tornato... non l'ho più rivisto
-
Re: ceriale , savona : muro antisbarco e treno armato
Ma pensa te... sono andato molte volte nella spiaggia sotto al muro ed ho sempre pensato che fosse semplicemente della ferrovia. Hai fatto bene a fare le foto perchè qui ci sarà* (se non è già* cominciato sono anni che ne parlano e ci sono i progetti...) il porticciolo di Ceriale... anche sopra dalla torre del castello Borelli ci saranno cambiamenti quindi chissà* quanto rimarrà*....
-
Re: [SAVONA] Ceriale : muro antisbarco e treno armato
Per coloro in pensiero sull'eventuale sparizione del Tobruk, a seguito dei lavori della rete fognaria tra Borghetto e Ceriale, una foto del Tobruk fatta pochi giorni fa. Non l'hanno coperto e anzi c'è pure una scalinata per vederlo da vicino (e anche un bel panorama)...
[center:1xqnbu65]
[/center:1xqnbu65]
Il porticciolo non l'hanno iniziato e il castello sopra non è in restauro per cui dovrebbe rimanere visibile ancora per un po'...
-
Bella immagine e buon per il "tobruk".... Però, un tobruk "tondeggiante"....giusto?
A suo tempo, non mi ero avvicinato...
Che non sia uno dei (rari) "tobruk italiani" pre-armistizio?
-
Grazie, non saprei dirti perchè non sono un esperto in fortificazioni. Quest'estate sarò nuovamente da quelle parti e cercherò di saperne di più ... ma probabilmente nel forum ci sarà qualcuno che forse potrà risponderti...
-
Grazie. Di norma, l'elemento discriminante saliente si trova fotografando l'anello del pozzo.
Il "tobruk italiano" è un modello del 1943, diverso dalle "barbette a pozzo" e del quale si conoscono pochi esemplari superstiti.
Per certo, ne rimangono alcuni nel sud della Francia.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum