Complimenti per l'acquisizione e ancor di più per avere avuto la gentilezza di condividerla.
Lotto veramente pregevole, a miei occhi straordinario. Quando si trovano oltre al metallo delle medaglie e l'inchiostro degli attestati tracce dell'essenza di queste persone, gli stessi assumo un valore che non è più nominale ma sentimentale.
Le ultime riflessioni di Piferi su i giovani e l'amor patrio sono di una sferzante verità, che mi emozionano molto di più che la testimonianza delle circostanze della morte di Toti (che avvalorano totalmente la motivazione ufficiale al conferimento della Medaglia al Valore), sulle quali dopo aver letto "Enrico Toti - Una storia tra mito e realtà" del sempre bravissimo Lucio Fabi, ho qualche perplessità riguardo la versione ufficiale.
A mio avviso, comunque la versione di Piferi potrebbe anche essere l’esatto racconto di quello che avvenne; ad ogni modo la figura di Enrico Toti resta per me uno straordinario esempio di vitalità, coraggio e amor patrio a prescindere da come mori.

p.s.
Mi pare di capire che a te come me, appassionino gli Eroi della Grande Guerra, da cosa l'avrò dedotto? (Francesco a mio avviso era veramente quel che si dice un cavaliere senza macchia e senza paura, nemmeno un'ombra solamente Valore, quello di aviatore quello di uomo).