La picozza in questione è lunga 107 cm.
Quindi dovrebbe essere della ww1.
La picozza in questione è lunga 107 cm.
Quindi dovrebbe essere della ww1.
[attachment=0:z0nai8ig]IMG00136-20130702-1418.jpg[/attachment:z0nai8ig][attachment=1:z0nai8ig]IMG00135-20130702-1417.jpg[/attachment:z0nai8ig]Salve a tutti , volevo sapere se mi potevate aiutare a d identificare questa piccozza , fu riportata dal mio bisnonno insieme ad una mazza ferrata al ritorno dalla grande guerra , guardando però le foto di altre piccozze ho notato che cambia il puntale......quindi mi trovo confuso , ora vi do le dimensioni , lunghezza 105 , lunghezza testa 24 , lunghezza totale puntale 14.5 , larghezza pala 4.5.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Dalla forma del puntale e di punta e becca direi austriaca stubaier, ci sono sicuramente dei marchi, tipo "Fulpmes" ecc, cerca che li trovi sicuro
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
E non trascuriamo la Mitzi viennese....
RR
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramenteOriginariamente Scritto da Rawa Ruska
![]()
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.
RR
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Awatar ?Originariamente Scritto da Rawa Ruska
![]()
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
ciao Toncle, cavami una curiosità, domenica scorsa in un mercatino dell'Altopiano dei 7 C. vendevano una mezza dozzina di mazze ferrate (in vari modelli), secondo te erano denunciate e per acquistarle bastava compilare moduli relativi e portarli dove poi vengono protocollati e archiviati'??'Originariamente Scritto da tonle
.oppure(se è come penso) si son presi il rischio di esporle nella speranza che nessuno rompesse le scatole al venditore?
-lo chiedo non perchè ne voglio acquistare una, solo per farmi una idea![]()
La seconda che hai detto, loro vendono e tutto va bene, tu compri e sei nei casini...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
![]() |
![]()
|
![]()
|