Ciao Veriano, non so dove l'hai letto, ma la capsula del congegno a percussione di questa spoletta non conteneva pentrite, ma era assimilabile ad un innesco di cartuccia per arma portatile e, inferiormente, un cilindretto di polvere nera.
Sulla pericolosità della capsula non mi pronumcio più di tanto, sebbene le cartucce siano considerate munizioni di sicurezza, al contrario delle granate contenenti alto esplosivo, basta chiedere ad un qualsiasi vero artificiere di cui il forum pare pullulare, cosa ne pensa della polvere nera e dell'effetto che ha su di essa l'umidità (acqua) nell'arco di 90 e passa anni.
Io ti dico la mia: la polvere nera è un miscuglio di tre elementi (che non citerò in rispetto al regolamento) che presi di per se non sono esplosivi, ma che mischiati opportunamente e nelle dovute proporzioni danno luogo a questa sostanza esplosiva. Essa è molto igroscopica (assorbe l'umidità) e, sottoposta a umidità del 20% o più, si disgrega e i suoi componenti tornano ad essere quelli primordiali.
In considerazione poi del fatto che al di sotto del cilindretto di polvere nera, non c'è alcun diaframma che protegga il suddetto cilindretto, suppongo che di acqua ne abbia vista tanta, dato che è venuta fuori da sotto terra.

E' solo la mia opinione, eh!

Ciao