Chi sa dirmi che granata è esattamente?
L'ho misurata col calibro, la rigatura mi sembra sinistrorsa se ho capito bene come gira, lo spessore del cilindro è di 6mm.
Inoltre credo di aver trovato anche la sua spoletta, dico credo perchè l'ho trovata a quasi 100m di distanza ma più in alto, segno che il cilindro può essere rotolato a valle. (solo dopo aver fatto le foto col macro mi sono accorto che ci sono dei numeri verso la punta, 10 su un lato e due 1 o un 16 sull'altro, cosa sono?) ed inoltre, che tipo di spoletta è? è piombo il materiale grigio?
La spoletta è un po' ovalizzata, misura 59mm di diametro massimo, è lunga 67mm, mentre la parte interna presenta un disco di 29-32 mm contenuto nella filettaturache ha uno spessore di 6,5mm per una circonferenza totale di 42-45mm.
Le informazioni che vi chiedo mi sono utili per risalire al cannone che l'ha sparata (credo uno Skoda 75 da montagna), sono sicuro al 95% del punto da cui è stata sparata (che ho visitato), da cui ho calcolato una distanza di 7,8Km e un dislivello verso il basso di 1200m.
Gli shrapnel non sono i suoi.
Grazie![]()