Fai una capatina anche a Bondo...
Bondo è un comune di 700 abitanti della provincia di Trento, nelle Giudicarie. La Sella di Bondo rappresenta il punto di spartiacque fra il Chiese e il bacino del Sarca che confluisce nel Lago di Garda.
Da vedere il cimitero militare monumentale austroungarico
Il cimitero, fatto costruire a partire dal 1916 per iniziativa del comandante austriaco Theodor Spiegel, ospita 697 salme di soldati (5 ignoti) e presenta una struttura architettonica di grande interesse.
I Caduti sono raggruppati in riquadri irregolari, con cippi di calcestruzzo contrassegnati da numerazione progressiva; i nomi corrispondenti sono riportati su vicine croci dipinte di nero. Realizzato utilizzando blocchi di marmo e granito estratti dalle vicine cave di Breguzzo è anticipato da una grandiosa scalinata d’ingresso che invita alla riflessione.
Ogni anno vi si svolge una cerimonia commemorativa quale monito perenne alla pace. Il progetto di restauro e la valorizzazione del Cimitero monumentale austro-ungarico di Bondo è tra gli interventi più significativi del Progetto Grande Guerra promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.
I lavori di restauro sono stati condotti dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e si accompagnano alla valorizzazione, ad opera del Comune di Bondo, dell’intera area.
[attachment=5:3f3uls3j]Bondo-Cimitero_di_Guerra2.jpg[/attachment:3f3uls3j]
[attachment=4:3f3uls3j]Cimitero_Bondo_-_Scalinata.jpg[/attachment:3f3uls3j]
[attachment=2:3f3uls3j]DSCF3815.1.JPG[/attachment:3f3uls3j]
[attachment=0:3f3uls3j]DSCF3836.1.JPG[/attachment:3f3uls3j]
[attachment=1:3f3uls3j]DSCF3835.1.JPG[/attachment:3f3uls3j]
[attachment=3:3f3uls3j]Monumento_ai_caduti_II.jpg[/attachment:3f3uls3j]



Rispondi citando





