Mi chiamo Pierluca e sono di Roma. Le mie origini però sono siciliane per parte di tutti e quattro i miei nonni. Mi sono iscritto in questo fantastico forum, proprio perchè da diversi anni sono alla ricerca di notizie del mio nonno materno Tenente di Vascello Michele Culotta.
Le ultime sue notizie, lo riportano come imbarcato sulla motonave Città di Bari che fu bombardata ed esplose nel porto di Tripoli in Libia il 3 maggio del 1941. Da quel giorno più nessuna notizia. E' vero che sono passate diverse decine di anni, ma la curiosità e la voglia di sapere come andarono gli avvenimenti e che fine fece mio nonno, è sempre viva in me e soprattutto in sua figlia che è mia madre e che all'epoca era la penultima di 5 figli ed aveva appena 4 anni.
Ho già contattato quasi tutti gli enti militari possibili. Ho ricevuto tutta la documentazione ufficiale tra i quali i più interessanti sono il documento matricolare e il verbale di irreperibilità redatto 3 mesi dopo l'incidente del quale vi riporto un estratto :
... in occasione della perdita del P.fo Aus. "Città di Bari" su cui era imbarcato, avvenuta il tre maggio 1941 XIX.- per fatto di guerra, è scomparso in mare non essendo stato riconosciuto tra i militari dei quali fu legalmente accertata la morte o la prigionia...
Assumiamo che sia perito nello scoppio del piroscafo Città di Bari e che un certo numero di persone (sembra 7o corpi senza vita sia stato recuperato, in ultimo che lui non sia stato riconosciuto, forse perchè queste persone erano state sfigurate ? Ora le mie domande sono le seguenti e spero che se non vi tedio troppo e se ritenete che potete fornirmi contributi, lo fate senza troppo impegno da parte vostra e quando vi è possibile :
1. chi erano gli altri militari imbarcati su quel piroscafo Città di Bari, dei quali non vengono riportati i nomi da nessuna parte; esisteva un equipaggio formato da 5 uomini civili e tre ufficiali di marina tra i quali mio nonno;
2. dove sono stati sepolti i corpi delle persone che non sono state riconosciute;
Vi allego foto di mio nonno, potrebbero aiutare. Non dubito molto che sia perito quel giorno. Desidererei soltanto sapere dove le sue spoglie potrebbero essere state sepolte e possibilmente riportarle in Italia, come da procedure delle quali ho conosciuto l'esistenza tramite internet. Tanti, non molti, sono riusciti nell'intento. Nel mio caso è più difficile, ma vorrei provare ancora.
Ciao e grazie. Pierluca




Rispondi citando






