- PRIMA DELL'URAGANO -(Battlecry)1955
Battle Cry , starring Van Heflin, Aldo Ray, James Whitmore, Tab Hunter, Anne Francis, Dorothy Malone, Raymond Massey, and Mona Freeman. Produced and directed by Raoul Walsh.
[attachment=2:256g9u0s]battle cryimages.jpg[/attachment:256g9u0s]
[attachment=1:256g9u0s]battle-cry-1.jpeg[/attachment:256g9u0s]
Durante la seconda guerra mondiale, le vicende di un gruppo di marines tra eventi bellici (le battaglie navali del Pacifico contro i giapponesi) e storie sentimentali. Nonostante lo sfondo bellico, è un film dalla spiccata nota introspettiva, segnato da una buona caratterizzazione psicologica dei personaggi. Molto curata l'ambientazione; buona la prova del cast.
Patriottismo e corpo dei Marines. Buona parte del film è dedicata all'addestramento di giovani durante la II Guerra Mondiale, da mandare poi a combattere nelle isole del Pacifico. Storie personali e sentimentali di alcuni di loro. Molta retorica sia nella descrizione dell'ambiente militare, sia nelle vicende familiari, il tutto edulcorato, nello stile propagandistico della filmografia statunitense di quegli anni. Regia più che dignitosa e cast all'altezza rendono comunque la visione piacevole e senza "scosse" particolari.
[attachment=0:256g9u0s]battle_cry_1955_italia.jpg[/attachment:256g9u0s]



Rispondi citando





