Altra triste storia Oriano! San Benedetto Po era uno dei punti cruciali sulla strada dei rifornimenti tedeschi, un ponte di barche permetteva di attraversare il Po e si può immaginare a quante incursioni aeree fosse sottoposto da parte alleata. Viceversa fu a sua volta attaccato dai velivoli tedeschi una volta che venne usato dagli americani, uno Stuka risulta abbattuto il 22 o il 23 aprile 1945 mentre cercava di colpire il ponte gettato dai genieri americani.
Mi fu raccontato che tutta la ns zona (..e distiamo circa 20 km da San Benedetto) era piena in ogni dove di mezzi corazzati, autocarri, jeep, soldati ed equipaggiamenti ...che attendevano di passare il Po e proseguire in direzione Brennero.
I racconti e gli aneddoti sarebbero tantissimi....ma mi ci vorrebbe troppo tempo, e si andrebbe un pò fuori tema!
Ah....da qualche parte dovrei avere conservato la fotocopia della mappa originale tedesca che da Torino fino alla foce del Po segnava con precisione tutti i ponti, le chiatte e i vari attraversamenti che avrebbero dovuto usare i tedeschi in caso di ritirata (...se nn ricordo male la mappa porta la data del marzo 1945...), se la trovo che faccio....la posto???
E a proposito di conducenti e camion, chiudo con una foto che a me piace molto, guardate la scena....e quanto è affranto il povero autista...
[attachment=0:1q3y3eb2]luftwaffefallfiat62601kj1.jpeg[/attachment:1q3y3eb2]



Rispondi citando





