Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [COMO] Porlezza vecchia Strada Regina

Utente registrato

[COMO] Porlezza vecchia Strada Regina

Buona domenica.
    questo è il mio primo post, dopo la presentazione, e spero di non fare errori.
    Premetto che i miei genitori hanno una casa sul lago di Lugano e precisamente nel Comune di Porlezza.
    Circa 25 anni fa, mio zio mi accompagnò a visitare una fortificazione presente sulla vecchia strada regina.
    I ricordi sono vaghi perché avevo solo 12 anni ma, ricordo che all'interno vi erano ancora le porte in legno tutte ovviamente deteriorate dal tempo.
    Non sono mai più riuscito a rientrare in quella struttura perché l'ingresso è stato murato pertanto sono chiedere se qualcuno di voi ha qualche notizia in merito o fotografia da postare, per riaccendere i miei ricordi.
    Le uniche due fotografie che ho trovato in rete fanno capire dove si trova il sito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Porlezza (CO) vecchia Strada Regina

Oggi è una giornata fortunata.
    Girovagando per la rete ho trovato questo sito,

http://www.fracassi.net/anget/trincee_visita.htm

La galleria da me visitata 25 anni fa era identica per realizzazione a quella fotografata nel sito.
    Ricordo che c'erano le cisterne e la Santa Barbara e la volta era fatta al solito modo con mattoni messi con una precisione indescrivibile.

Speriamo di trovare altre informazioni.

Utente registrato

......se non sbaglio dovrebbe chiamarsi pozzo da mina. Ho trovato anche dei riferimenti in questo post. viewtopic.php?f=84&t=02232

Moderatore L'avatar di Decca

Ciao , molto interessante.
    Saresti in grado di indicare la posizione di questa "Tagliata di Brienno" e dove si trovano i locali dei gruppi elettrogeni citati ?
    Sei in grado di posizionare anche Pozzo da mina della linea Cadorna a Pieve Vergonte (VB) sul post che citi ?
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

Ciao Decca ma non so se nella pozza da mina di Porlezza fosse presente un locale gruppo elettrogeno. Da quello che ho capito questo pozzo da mina di Porlezza dovrebbe far parte della linea Cadorna. Non so di più

Utente registrato

Nella galleria di Gandria (Svizzera) dopo Porlezza c'era uno sbarramento in galleria con camere da mina.

Qui trovi il documento che ne parla.
    http://www.ar.admin.ch/internet/armasui ... ticino.pdf

Dov'è di preciso la galleria che hai indicato?

Ciao
    Pgrifo
    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato