Anche io sono d'accordo sulla bontà dell'oggetto.
Se vedi pagina 106 del libro M-1 Helmet of the WW2 US GI di Pieter Oorsterman, potrai vedere in alto due varianti di cuciture che divergono dal "classico" rettangolo....
Anche io sono d'accordo sulla bontà dell'oggetto.
Se vedi pagina 106 del libro M-1 Helmet of the WW2 US GI di Pieter Oorsterman, potrai vedere in alto due varianti di cuciture che divergono dal "classico" rettangolo....
Ford GPW - DoD June 1943
Purtroppo non sono ancora riuscito a prendere il libro di Oosterman![]()
Provo a postare delle foto sulle cuciture (alcune sono venute con il flash), ho dubitato che alcune cuciture non fossero tutte uguali, ho chiesto un parere perché sono i dettagli a fare la differenza.
Il venditore mi ha confermato la datazione di Berto (metà 1942) e non si ricordava se l'aveva presa da un liner oppure presa singolarmente.
Grazie per il vostro parere![]()
nell'utima foto, come dovrebbe peraltro essere, dovresti poter riscontrare la "continuità" della cucitura - senza interruzioni - tra la fascia di cotone e la fascia di cuoio. Pertanto la cucitura dovrebbe essere continua.......Puoi confermare?
Ford GPW - DoD June 1943
ho guardato bene, sembra che la cucitura della parte in cuoio finisce (infatti si vedono i 2 fili che sporgono al di fuori), mentre le 2 cuciture parallele che contengono le spring clips sono state fatte a parte.
posto delle foto (spero si veda un po' meglio)
a vedere il filo utilizzato, mi sembra esattamente della stessa tonalità, trama, dimensione, per entrambe le cuciture.
Se fossero state fatte in momenti diversi dovresti poter avere l'evidenza dell'utilizzo di 2 fili diversi.
Ripeto, per me è un bel pezzo, originale in tutte le sue parti.![]()
Ford GPW - DoD June 1943
Ciao Francesco grazie per il tuo parere, penso anch'io che sia originale ho fatto un paio di foto ulteriori fuori alla luce.
L'unico mio dubbio era su quelle cuciture, che controllando bene sono dello stesso colore, probabilmente le hanno assemblate in un modo diverso.![]()
Rigurdando bene la headband ho notato un particolare che mi era sfuggito credo che questo la renda più rara ,
non so se è stato un errore di assemblaggio in produzione o un cambio per comodità produttiva sta di fatto che le headband regolabili del secondo tipo (quelle con fibbia in un unico pezzo ) sono state asssermblate in maniera diversa dalla tua e di altre che ho visto come la tua .
Posto delle foto per spiegarmi meglio :
notare che la parte in pelle sulla tua e su un'altra che avevo in archivio è cucita sotto al webbing
mentre sulla terza foto la parte in pelle è stata cucita sopra, e questo sistema è quello che è stato adottato sulla produzione di headband negli anni a seguire.
Spero di essere stato chiaro
Berto
![]() |
![]()
|
![]()
|