Sabato 16 giugno ci sono state a Pisa le manifestazioni per il 50° dell'insediamento in quella città della SMIPAR, la scuola militare di paracadutismo della FOLGORE.
Nell'occasione, oltre alle formazioni schierate in Piazza dei Miracoli sotto la Torre Pendente, c'eravamo anche noi reenactors e collezionisti di veicoli ex militari di tutte le epoche.
I veicoli erano una trentina con circa 60 persone, in maggioranza in divisa d'epoca e con armi relative (disattivate o repliche).
Arrivati alle 9,00 siamo stati accolti all'interno della Scuola da dove, in corteo e con la scorta dei Carabinieri motociclisti, ci siamo trasferiti nel centro di Pisa per assistere alle cerimonie.
Ovviamente la Piazza dei Miracoli traboccava di folla, turisti di tutte le nazionalità affollavano il percorso.
I reparti erano schierati nel centro della piazza, con la fanfara che suonava tra i discorsi delle autorità civili e militari; i nostri veicoli erano allineati in fondo alla piazza.
Finita la cerimonia ( peccato che sono mancati i lanci dall'elicottero sulla piazza a causa del vento ), i parà in formazione sono ritornati marciando verso la Scuola attraverso la piazza ed una porta della città , seguiti poi dai nostri veicoli con un'altro bagno di folla(50 anni fa erano entrati in città sempre marciando, ed insediandosi in quella caserma che sarebbe diventata sede della Scuola Militare di Paracadutismo).
Ci attendevano ancora alla Scuola un buffet offerto dal Comando, la visita al museo interno della FOLGORE ( aperto appositamente per noi), il saluto del Comandante con la consegna a tutti gli equipaggi di un attestato di partecipazione a quello che è stato definito dal Comandante stesso " .....un evento che sarà ricordato nella storia della FOLGORE e della città ......".
Appena le avrò ridimensionate posterò alcune foto dell'evento ed anche del museo che, ricordiamo, è fatto in massima parte di oggetti ed altro donati dai reduci ex combattenti in Africa e poi divisi nella guerra fratricida in Patria dopo l'8 Settembre, nonchè di altro materiale proveniente dalle missioni italiane all'estero degli ultimi anni.
PS : per chi ha perso la possibilità di partecipare, tra dieci anni c'è una nuova commemorazione......]

]
Rispondi citando

] 






]






