- 

Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

Grazie waffen, pensa che io vado solo ed esclusivamente a vista, e per quanto possa sembrare impossibile l'ho trovato a non più di 20 passi da un sentiero segnato e molto trafficato in tutte le stagioni, lì che mi guardava, nemmeno un grammo di terra o una foglia sopra, al punto che ho pensato che qualche escursionista l'abbia trovato e poi gettato, era solo leggermente nascosto tra il tronco di una roverella e l'erba, alla quota di 1.100m a circa 15m dalla prima linea italiana e circa 160m da quella austriaca. I valori sono abbastanza precisi perché mi muovo sempre con una topografica 1:25.000 e un altimetro. Sempre nella zona, a circa 70-90m da questo ritrovamento ho trovato i frammenti b.a.m. carbone, il tappo in ottone della lenticolare minucciani, tutto mi fa pensare che sia stato un tentativo (riuscito) di respingere un assalto AU, mi sto rileggendo alcuni libri per individuare una data possibile dell'attacco. Sempre in zona, lo stesso giorno ho visto una miriade di schegge di bombe di vario calibro, lamierini di altri Thevenot, ho raccolto solo la ghiera di collegamento tra corpo e spoletta, è ammaccata ma con il calibro e un po' di calcoli sembra un 135mm, posterò la foto in un apposito topic. Ho inoltre trovato una lastrina '91 a circa 10m dal Thevenot, segno che anche gli italiani sono saltati fuori dalla trincea. Purtroppo in quella zona sono stato solo un'ora, poi il calar del sole mi ha fatto desistere, ci tornerò a settembre.
 Effettivamente anch'io provo un'emozione quasi sentimentale nell'immaginare quale mano l'abbia lanciato, chi se lo sia visto arrivare addosso, i colori le voci e i rumori di quei momenti............per tanti sono solo dei pezzi di ferro.

Ciao

Permessi di scrittura
				Permessi di scrittura

- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-  
Regolamento del forum