Interessante... quanto però all' attore Walter Chiari, all' anagrafe Walter Annichiarico, mi permetto una piccola precisazione. E' indicato come appartenente alla X^, ma in realtà fu in forza alla Div. Bersaglieri Italia. Distaccato a Milano incominciò a fare imitazioni e piccoli spettacolini per i commilitoni. Al fronte fu ferito ad una gamba e dopo la liberazione, curato in un ospedale americano con forte uso di antidolorifici (probabilmente la sua notoria seppur ben dissimulata dipendenza da stupefacenti inizia da qui) e poi internato nel campo americano di Coltano. Una volta liberato nel 1946 entrò nell' avanspettacolo diventando attore a tempo pieno. Nelle sue prime biografie all' epoca del grande successo teatrale e cinematografico in coppia con Isa Barzizza e Carlo Campanini tra la fine degli anni '40 e gli anni '50, il suo passato "repubblichino" è comprensibilmente taciuto. Anche la recente biografia scritta dal giovane figlio non ne parla. Dobbiamo però dare credito alla sua viva voce quando rievocò il suo passato di bersagliere della Rsi in una circostanza drammatica. Infatti durante la missione del contingente italiano ITALCON in Libano, la notte dell' agguato nel quale venne gravemente ferito il Marò Filippo Montesi (successivamente deceduto per le ferite riportate nonostante un tentativo di operarlo in extremis), Walter Chiari stava recitando sotto un tendone da circo la commedia "Il gufo e la gattina" a beneficio dei soldati italiani del liberi dal servizio, presente anche l' allora Gen. Angioni, comandante del contingente. Udite le deflagrazioni e compreso il rischio che si scatenasse il caos tra i presenti, interruppe la recita e rivoltosi al pubblico disse per sdrammatizzare: "calma, sono colpi lunghi, non corriamo pericolo, sono stato bersagliere anch' io e mi avevano insegnato a riconoscere le cannonate americane in arrivo, per salvarci la pelle". Questo episodio è stato riportato da Enzo Biagi, Bruno Vespa e dall' allora Ministro della Difesa Spadolini, in varie pubblicazioni degli anni '80.