Ciao Alex, dunque ho ancora il fiatone da quanto ho corso per vedere il tuo cappello ... aufh aufh aufh ... allora innanzitutto GRAZIE perchè era un pò che lo aspettavamo e sei stato di parola. Quindi passiamo ad esaminarlo, anche se in effetti come dici questa non è la stanza adatta, andrebbe postato altrove... vediamo dove:Originariamente Scritto da Blaster Twins
Dunque prima cosa : NON SI POSSONO FARE FOTO DEL GENERE!!!! Scherzo, però dai sono sfuocate come si fa a vedere i particolari! Scommetto che le hai fatte di sera con la luce del lampadario o altra lampada non sufficientemente idonea, quella sgranatura mi pare tipica del "poca luce" e di conseguenza la foto appare mossa e sfuocata. Pertanto con tale sfuocatura non hai evidenziato i particolari più importanti cmq in attesa di foto migliori proverò a dirti la mia.
Faccio conto che sull'allocazione temporale tu non mi abbia suggerito nulla. Dunque bel berretto, panno giusto ma non WWI, non si vede l'interno ... aiai iai!!! Vabbè pazienza passiamo oltre, altra tiratina d'orecchi non te la prendere che scherzo! Intanto è un truppa, lo si nota dalla striscia in cuoio e dalla nappina in legno e filo di lana e per l'assenza di altri eventuali gradi cuciti, quindi passiamo a vedere la falda e la tesa frontale, mmmmmm.... noto che nonostante la forma del cappello (classica WWII) non presenta le tipiche cuciture dei zig zag regolamentari dei truppa presenti fino a tutta la seconda guerra mondiale!!! C'è chi dice che ancora per qualche anno dopo hanno continuato a cucirli, ma poi hanno smesso, perciò tale assenza se confermata anche da te, che hai il berretto a portata di mano, indicherebbe senza ombra di dubbio che senza tale cucitura il cappello alpino è post bellico WWII, cioè anni settanta, ... ottanta... chissà* chi può dirlo? Quindi passiamo ad analizzare il bel fregio, l'aquila di fanteria alpina, aiai iai!!! Qui le cose cambiano e si infittiscono .... purtroppo la sfuocatura della foto non mi permette di capire bene, ma potrebbe essere anche un fregio bellico ricucito sul cappello post, dovrei avere una visuale migliore, il tondino al centro verde e la tipologia di aquila piccola essenziale potrebbero davvero far propendere per un bellico ma anche nel dopoguerra ne hanno prodotti di simili, occore capire in che materiale è fatto sia il fondo del fregio, sia il filo usato per cucire l'aquila, e sia il tipo di panno usato per il tondo centrale portanumero. Però quello potrebbe essere bellico.... forse... aspettiamo foto migliori, peraltro ti faccio notare che dalla foto non si vedono neppure i fucili incrociati sotto l'aquila e dietro la cornetta ... sul tuo ci sono in realtà*? Per lo stemma davvero bellino non sono in grado di dirti se sia bellico o no non è il mio genere e ne so pochissimo perciò non provo neppure a datarlo! Valà* di la verità* le hai fatte di proposito così sfuocate per farci soffrire e tenerci sulle spine ehhhhh biricchinaccio!!!! [^][ciao2]

] hai postato il cappello di tuo nonno i molto bello ,beato te che hai un ricordo di famiglia,tienilo con cura .ciao nik e grazie[ciao2]
<<< Nec videar dum sim >>>