Il bicchierino non è militare AU, non a caso è stato rovinato proprio sul fondo per far sparire un iscrizione compromettente...
Il bicchierino non è militare AU, non a caso è stato rovinato proprio sul fondo per far sparire un iscrizione compromettente...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Ciao Kleiner, il fondo è stato rovinato dalla borraccia che, essendo stata pressata eccessivamente, ha ammaccato il bicchiere dall'interno. Anche l'ammaccatura e la relativa ruggine, sono molto vecchie. Considera che per tirare fuori la borraccia ho dovuto tenere immerso il tutto in acqua calda perchè sporcizia e morchia avevano fatto da vera e propria colla... poi tutto può essere ovviamente.
P.S. La tipologia del bicchierino mi ricorda quella svizzera ma se non vado errato era fatto in alluminio.....
The blade
Anche in smalti...
lo smalto è rovinato anche all'interno del bicchierino in corrispondenza della borraccia?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Si, non è sbeccato ma è arrugginito. L'interno del bicchierino ha la forma esatta del "culetto" della borraccia. Il colore è praticamente identico (blu/viola). Appena riesco, posto delle foto del fondo della boraccia....lo smalto è rovinato anche all'interno del bicchierino in corrispondenza della borraccia?
The blade
Che i due pezzi abbiano lavorato insieme è senza dubbio, ma quando e in mano a chi?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
questo penso che resterà un mistero...la cosa che mi lascia perplesso è il colore praticamente identico dei due pezzi. Se fosse stata una "sola" (come dicono dalle mie parti) , non l'avrei pagata pochi euro......bho?Che i due pezzi abbiano lavorato insieme è senza dubbio, ma quando e in mano a chi?![]()
ecco le foto
The blade
Per poco si prende sempre, la risposta arriverà un domani, intanto il pezzo è in collezione.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Salve a tutti, ne ho visti tanti di marchi sulla classica borraccia aus, ma, questo nn riesco a classificarlo. Di sicuro "KISGARAM" è una cittadina cecoslovacca......sapete dirmi di più? Grazie e saluti, Paolo.
Sinceramente fatto così non l'ho mai visto, ma B&C mi sembra di si, credo sia solo una variante del marchio.Originariamente Scritto da lebel
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
La città oggi si chiama Hronec, il nome in tedesco era Rohnitz ed in ungherese Kisgaram, all'epoca la cittadina era in Ungheria o in un distretto controllato dal regno di Ungheria, quindi la dizione della località sulla borraccia è impressa in ungherese, tuttavia su alcune stoviglie smaltate d'epoca il luogo di produzione della medesima ditta appare come Rhonicz, una seconda sede di produzione della ditta era a Pilsen(Plze?), nel 1918 la fabbrica di Kisgaram (Hronec) chiude; ora Hronec è un comune della Slovacchia nella regione di Banská Bystrica.
La ditta B & Co era la BARTELMUS & Co e sembra abbia prodotto borracce solo nel 1916, non si ha notizia della produzione di gavettini.
![]() |
![]()
|
![]()
|