-
Re: In memoria del soldato Attilio, cercasi informazioni.
Ciao Tonolik,sono nuovo del forum e solo oggi ho letto la tua richiesta: ho numerosi volumi inerenti la conquista dell'impero soprattutto d'epoca e introvabili ,percui potrei mandarti delle fotocopie di quanto di utilità.La div di fanteria "Gran Sasso" era al C/do -da pochi giorni- di S.A.R Adalberto di Savoia Duca di Bergamo all'epoca dei fatti che interessano ;era inquadrata nel 2°C.A
al C/do del gen.Maravigna era composta xiv Brigata Fanteria,13° e 14° Fant.Pinerolo,225°Fant.Arezzo.523 btg.mitr.e 18°regg.art..-
L'attività bellica ,nello specifico,si inquadra nelle operazioni per la conquista del Tigrai tendente all'accerchiamento e annientamento delle armate etiopiche (manovra comunque non totalmente riuscita ma lo stesso devastante per gli etiopi) per aprire le strade per Addis Abeba.-Le perdite di questo ciclo operativo ammontarono a 63 ufficiali,894 nazionali e 12 eritrei mentre per il nemico ,le perditeaccertate sul campo, furono non meno di 4000 uomini.- Da notare l'elevato numero di perdite fra i nazionali in relazione alle truppe coloniali in quanto le battaglie furono sostenute dai nostri soldati (come a passo Uarieu ! e non solo ),sfatando così -con il sangue- le illazioni propalate a piene mani da taluni cavalier serventi di pseudo storici successivamente.- alcuni libri che ti consiglio -(ormai introvabili se non in qualche mercatino antiquario)-: ASCARI K 7 di Paolo Caccia Dominioni ,La guerra dei 7 mesi di Pignatelli, La Campagna di Etiopia di Longo edito SME (2 tomi) e il libro di Badoglio La Guerra di Etiopia in quanto completo di particolareggiate cartine dei fatti narrati -quella che ti interessa e la 5^. Dimenticavo il 225°era Comandato dal col.CONTI Egisto.-
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum