Glory - Uomini di gloria (Glory) è un film del 1989 diretto da Edward Zwick
Con: Andre Braugher - Cary Elwes - Denzel Washington - Donovan Leitch - Jane Alexander - Jihmi Kennedy - John David Cullum - John Finn - Matthew Broderick - Morgan Freeman Anno: 1989
[attachment=1:1krf81fs]gloria.jpg[/attachment:1krf81fs]
Trama
Nel 1863 in piena guerra di secessione, al Capitano Robert Gould Shaw,[attachment=0:1krf81fs]-Robert_Gould_Shaw.jpg[/attachment:1krf81fs] viene affidato il compito di addestrare e comandare, col grado di Colonnello il 54º Reggimento Volontari di fanteria composto in prevalenza da ex schiavi di colore. Inizialmente presi poco sul serio e derisi, sapranno dimostrarsi soldati coraggiosi che lottano per la libertà della propria patria. Grazie al loro valore sul campo, i membri del 54º avranno l'onore di aprire le ostilità contro Fort Wagner, inespugnabile roccaforte sudista. La battaglia - nota come battaglia di Fort Wagner - non sarà per loro un successo, ma il loro lodevole impegno e il loro senso dell'onore saranno comunque grandi.
Critica italiana
Lietta Tornabuoni, de “La Stampa”, ha commentato: “Se può essere bello il film storico d’una guerra vista in tutta la sua stupidità e ferocia, il racconto epico d’un gruppo di uomini neri che combattendo cercavano anche una legittimazione e una parità con i bianchi, il resoconto tragico della fine sanguinosa cui quegli uomini vennero destinati, Glory è un bellissimo film. Magnificamente diretto e interpretato, magnificamente fotografato da Freddie Francis, di grandezza fordiana. Eppure non si può fare a meno d’insospettirsi, di fronte alla glorificazione militare postuma dei neri che combattono oggi tutt'altre battaglie.”
Film notevole con premi Oscar come se piovessero...PaoloM

Rispondi citando





