Pagina 39 di 46 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 457

Discussione: MKI* e MkII Inglesi – WWII

Utente registrato

Re: Domandina su elmetto inglese

Sono il segno del declassamento dell'elmetto dall'uso bellico a quello civile.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Domandina su elmetto inglese

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Ho apprezzato molto il link e come colore praticamente ci siamo.
    Per quanto riguarda i "forellini" io intendevo come quelli nell'immagine allegata (pur di altro modello) presa in rete dal sito WW2 BRITISH HELMETS.
    Hanno la stessa funzione di quelli dell'elmetto sudafricano?
    No. I tre forellini per lato denotavano un altro declassamento: materiale magnetico.
    PaoloM

Utente registrato

MKII

Salve,
    qualcuno sarebbe in grado di identificare questo elmetto? Avuto in uno scambio come inglese della seconda guerra mondiale, mi sono invece accorto che l'interno non è quello che mi aspetterei in un elmo inglese e la taglia 57 ovviamente non può essere inglese! Quindi? Qualcuno mi ha suggerito israeliano, qualcun altro egiziano o polacco, insomma, non ho neanche capito se risale alla seconda guerra mondiale o meno. Su una fascia del liner è scritto 44 e se questa è la data siamo in piena ww2, ma non sono certo che questo numero indichi la data. Per concludere, un bel rebus...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Mi scuso per l'errore e prego il moderatore di questa stanza di trasferire questo mio post, che erroneamente ho inserito qui, nella stanza degli elmetti alleati.
    Grazie
    dimonios

FAtto

Utente registrato
    proprio niente?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    L'elmetto e' inglese senza dubbio (sulla falda interna, cerca bene perché e' marcato).L'imbottitura e' stata modificata quasi sucuramente in un paese europeo con l'indicazione della taglia in cm.Potrebbe essere norvegese visto che gli elmetti destinati alla difesa civile nel dopoguerra li dipingevano di giallo.PaoloM

Utente registrato
    Grazie mille Paolo! Sulla falda dell'elmetto è punzonato quello che a me sembra 1940 e 175 mentre sul liner c'è il nr. 44 (data?).
    Quindi, mi pare di capire che si tratti di un impiego post bellico dell'esercito norvegese? Anche la vernice gialla granulosa quindi dovrebbe essere post bellica?
    Grazie
    Dimonios

Utente registrato

Elmetto inglese, campagna d'Italia?

inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

Ciao a tutti!
    Condivido con voi un recente recupero, anche se non sono esperto di materiale inglese, mi sembra un bel pezzo.
    Con la colorazione così potrebbe essere campagna d'Italia?
    L'interno purtroppo è messo male...
    Spero di leggere qualche vostro parere
    Grazie in anticipo!

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Direi di si, in termini di componenti è tutto regolare.
    Le caratteristiche sono quelle di un elmo inglese, azzardo un 1942.
    L'attacco del soggolo è marcato MKIII con la data, non sempre lo sono, di solito è coerente con la data del guscio
    dove, probabilmente, per via della ruggine i marchi del produttore, ecc.. non sono visibili.
    Bel ritrovamento.

Utente registrato
    Ciao!
    Grazie mille! Il mio dubbio era legato al mimetismo, non sapevo se era verniciato postbellico o potesse essere stato utilizzato in ambito Africa/Campagna d'Italia.
    Quindi lo archivio come campagna d'Italia!
    E' marcato "III 1940" sull'attacco del soggolo, non ho trovato altri marchi.
    Grazie

Pagina 39 di 46 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •