Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi Visualizza Messaggio
ciao,
giusto per approfondire l'argomento mi sono comprato qualche libro, in realtà dei veri e propri libri di testo degli anni 40 sulle artiglierie contraeree.
Come al solito, si impara una cosa e si trovano altri mille dubbi sulla strada.
quello di oggi è questo:
pezzo da 88 tedesco in funzione contraerea:
nei manuali italiani lo trovo come 88/55, in altri testi come 88/56. Mi sembra di capire che 88/55 sia il nome che viene dato al pezzo quando impiegato nelle batterie italiane. Ma allora come mai due lunghezze differenti? un errore?
è lo stesso pezzo, solo che gli italiani avevano un diverso sistema per denominare un pezzo di artiglieria, diverso intendo da quel sistema che chiamerò internazionale, perchè usato più o meno nel resto del mondo (a dire il vero, però, ogni paese aveva un suo particolare sistema, che usava per esempio le libbre per la Gran Bretagna o altri ancora).
88/55 significa 88 (calibro in mm)/ 56 (lunghezza totale in calibri) sistema internazionale
88/56 significa 88 (calibro in mm)/ 55 (lunghezza della sola canna in calibri) sistema italiano
8,8 cm Flak 36 significa 8,8 (calibro in cm) Flak (contraereo) 36 (anno del modello) sistema tedesco

ovviamente il sistema italiano portava ad avere il secondo numero, quello dopo la barra "/", più basso di quello internazionale.
Per esempio il canon de 47 mm semi-automatique mle 1937 che era L53 (lunghezza 53 calibri = 2490/47), di preda bellica francese e fornito dai tedeschi, fu chiamato dagli italiani 47/50.

Spero di essere stato utile.