Dato che l'amico Giancarlo ha deciso di togliersi questo "problema" [][], questo elmetto l'ha ceduto a me, ed io l'ho preso volentieri, anche con i dubbi sopra espressi.

Oggi mi è arrivato e l'ho potuto osservare un po' dal vivo: l'insegna è effettivamente un po' "viva" e nitida, ma esaminata anche puntigliosamente, è difficile considerarla posticcia; è coerente coi graffi presenti sull'elmetto e il diluente non la attacca.
Graficamente è a posto e dimensionalmente è quasi perfetta, solo un paio di millimetri più stretta, ma dipende dalla curvatura dell'elmetto, secondo me.
Il foro pare essere proprio un foro di "declassificazione" dell'elmetto; direi che è senz'altro un foro di fabbrica, pur fatto con un trapano; all'interno infatti c'è la sbavatura tipica ma all'esetrno la vernice grigioverde prosegue sui bordi del foro, cosa ovviamente impensabile in caso di foratura ad elmetto già* verniciato.

Il motivo della declassificazione è evidente dalla forma stessa del guscio, assolutamente insolita, perché lo stampo è venuto male, dalle foto si capisce fino ad un certo punto, ma dal vero è evidentissima l'asimmetria visto dall'interno o dall'alto, e non è urto o qualcosa del genere, ma proprio malfattura.

Peraltro questo non è un "4 fori" leggero e di metallo dolce, ma proprio un 33 tipo combat a tutti gli effetti, di taglia anche molto grande tra l'altro.

Insomma di sicuro un elmetto interessante, in ottime condizioni, pur con le giuste perplessita anche prima da voi manifestate.

Però io lo lascio così.