-
La medaglia è postbellica.
I Centri Addestramento Reclute furono costituiti poco dopo la fine della guerra ad imitazione di analoghe strutture addestrative inglesi.
Inizialmente erano 11, uno per ogni Comando Militare Territoriale dal quale prendevano l'ordinale numerico.
Quindi il 6° era il C.A.R. del 6° Comiliter di Bologna.
Comando a Pesaro, caserma Del Monte.
Nel 1958 (non sono preciso sulle date perchè vado a memoria senza i dati sottomano) tutti i CAR ricevettero numero e nome di reggimenti di fanteria disciolti scelti fra quelli con la Bandiera di Guerra decorata di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Il 6° C.A.R. di Pesaro diventò quindi 28° Reggimento Fanteria "Pavia" (C.A.R.) ereditando colori e tradizioni dei "Verdi di Gorizia.
Il 28° era articolato su tre battaglioni, uno sempre a Pesaro, uno a Fano caserma Paolini ed uno a Falconara caserma Saracini più una compagnia in distaccamento ad Ancona nella caserma Villarey.
Con la ristrutturazione del 1975 il 28° Rgt.f. "Pavia" (C.A.R.) viene sciolto e resta in vita a Pesaro il 28° Battaglione fanteria "Pavia" quale battaglione addestramento reclute per la divisione meccanizzata "Folgore".
Attualmente il 28° è ritornato Reggimento ma ha assunto un assetto specialistico quale unità* di "comunicazione operativa" (una specie di "psy-ops") alle dipendenze della Brigata di Artiglieria Terrestre.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum