Concordo con nicky al 100 per 100, non credo possa essere diversamente.
Ciao
Concordo con nicky al 100 per 100, non credo possa essere diversamente.
Ciao
Il venditore ha circa 70 anni e mi ha detto che l'elmetto è originale e trovato da lui ad anzio....l'elmetto è un ganci fissi...colore liscio verde scuro(ma si intravede del verde chiaro del marrone ed i rimasugli del fregio.Il liner è un westinghouse capac 51-52 con l'interno color verde....il foro del proiettile che attraversa il guscio e il liner sembrerebbe essere di un colpo di mauser k98....dato che quadra il proiettile....anche se a tutti sembrerà post-bellico......io credo sia ww2....pareri??
Prima dici che potrebbe essere stato ridipinto per la guerra in corea dove ha preso quella scheggia, poi pensi che sia ww2,cè un po' di casino, la storia della croce lasciamo perdere, quella è un po' fantasiosa e gli anziani possono eccedere, mi viene a mente un altra storia dove un amico entusiasta aveva recuperato da una vecchia sulla gotica bolognese una cassa americana corredata di storia addirittura lanciata dal carro armato. Peccato che la cassa aveva come anno il 1952.
Io riproporrei all'attenzione questo elmo senz'altro fascinoso valorizzandolo al piu' con foto alla luce e in macro.
Poi se ne riparla.
![]()
kappa
Quoto, servono foto migliori.
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
credo che lo scambierò con un adrian m.15 da cavalleria savoia...che dite faccio bene?
il venditore ha un m1 bellico che secondo lui è post.....verde chiaro vernice rugosa.....e il cinghiame del liner è kaki
Non mi pronuncio sull'epoca dell'elmo, tanto meno sul suo valore economico, chè il materiale USA per me è come venisse da Marte, ma hai un'idea di che macello avrebbe lasciato un cranio attinto da un proiettile all'interno di un copricapo?
Poi concordo in pieno con la massima aurea: acquista l'oggetto per se stesso non per la storia che gli hanno affibbiata, fatte salve prove documentali inoppugnabili.
Un saluto cordiale e buona trattativa!
quoto icarus, mai comprare oggetti semplicemente perchè gli hanno dipinto storie fantasiose, non capisco il senso di scambiarlo con un m.15? anche se è decaduta l'ipotesi iniziale, rimane sempre un m1 ganci fissi
lo so ma io nn collezzione oggetti post ww2
![]() |
![]()
|
![]()
|