Salve ragazzi, anche gli elmi da pompiere ersatz avevano i frontini in metallo in quanto tutto l'elmo era in lamierino di ferro per sopperire la mancanza di cuoio, spesso tali elmi in azioni di guerra venivano verniciati in feldgrau (che spesso però ricorda molto di più l'hectgrau) probabilmente i pezzi furono persi dai pompieri volontari che tra i primi nel maggio del 15 accorsero alla difesa dei confini imperiali, i dragoni si videro in combattimento nel 14 sul fronte orientale, ma poi furono appiedati e al campo preferirono copricapi meno appariscenti deli elmi lucidi o delle bustine rosse!! Bustine comunque utilizzate dalle companie ferrovieri. Adesso mi sfugge, ma mi pare esistessero per i pompieri pure gli elmi ibridi cioè con calotta in cuoio e frontini metallici, ciò potrebbe essere una spiegazione plausibile del fatto che si trovano i frontini ma mai le calotte!!
Anche io un paio di settimane fa ne ho trovato uno malconcio, per la cronaca il colore originario era nero semilucido all' esterno e verde erba all' interno, anche gli elmi da pompiere come i dragoni potevano portare la tipica corazza propettiva a scudo.