Citazione Originariamente Scritto da celtico

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Celtico, la notizia meriterebbe un intervento nella sezione fortificazioni. Te la senti di spiegarci il progetto?
Ma scusa...NON hai demolito muri originali, vero?[ciao2]
Dunque il discorso è presto detto, a seguito di ricerche storiche con esponenti di un'associazione culturale locale siamo venuti in possesso, dopo lungo tempo trascorso tra le polveri e gli acari di alcuni archivi, di un progetto di costruzione di un rifugio antiaereo datato mi pare 1944, ora non ce l'ho con me xchè è in ufficio. Comunque ricordo che mi avevano impressionato i timbri con il fascio repubblicano e la scritta repubblica sociale italiana, mi pare che fosse un ricovero per più persone (non ricordo il numero iniziale ) mi pare che poi sia stato ridotto in corso d'opera ad ospitarne una quarantina. I racconti di chi visse quegli eventi narrano che dopo il XXV aprile dopo la resa dei tedeschi e deille milizie fasciste il locale interrato fosse stato sfruttato come magazzino, ma l'ingresso fu subito ostruito mediante la costruzione di un tamponamento in pietra affiancato successivamente dalla costruzione in adiacenza del citato muro in c.a. Ora i dettagli li tralascio per il momento. Comunque col permesso del Sindaco locale abbiamo provato ad aprirlo per censirlo nella mappa delle caverne e grotte e rifugi artificiali, ipotizzando di poi consentirne la visita al pubblico, ma come dicevo, una volta identificato l'accesso ed eseguiti alcuni lavori ci siamo resi conto che quella parte iniziale di cunicoli era stata ostruita appositamente con l'accumulo di detriti prima dell'erezione del suddetto muro in c.a. Sentiti alcuni ex operai dell'epoca ancora viventi ci hanno confermato che durante l'esecuzione dei lavori appena descritti rotolò a valle un elmo che probabilmente finì schiacciato o sotterrato. A chi fosse interessato a proporre un progetto di eventuale recupero (qualora fattibile) e collaborazione dirò il resto. ciao.
Ammazza che lavorone che hanno fatto!detriti, muri,cemento...ma cosa avranno voluto nascondere così bene?Non credo solo l'accesso ad un rifugio vuoto...
Ho capito che stanotte non dormirò immaginando una grotta di Aladino stracolma di uniformi ben stirate ed elmetti di ogni tipo e nazionalità*![:P][:P]

Caro Celtico,dove abiti?[]