Ciao Golgard, io sarei portato a datare la foto attorno al 1935/36, ritenendo le truppe in partenza per l' AO, nell' ambito della guerra italo-etiopica.
Ciò perchè esaminando le uniformi salta agli occhi che:
1) Gli occhialoni portati sul casco dal militare in prima fila (evidenziato in verde scuro) non sono dei modelli regolamentari per carristi e truppe motorizzate in uso nella 2^ g.m. ma sembrano di un modello più vecchio, magari di produzione civile.
2) Tutti i militari non portano gli specifici scarponcini bassi da fanteria, ma quelli con il gambaletto alto con lacci, realizzato specificamente per la guerra d' Abissinia e non più in uso nel 1940 tra le truppe inviate in Libia.
3) Tutti vestono uniformi nuove di magazzino ancora sanforizzate che spiega l' effetto quasi "lucido" del tessuto.
4) Tutti portano lo zaino affardellato.
Quanto al rotolo, (evidenziato in rosso) sembra più o meno lungo a seconda di come è arrotolato, e probabilmente è un attestato, o qualcosa di simile, rilasciato alle truppe in occasione della cerimonia svoltasi prima della partenza. Sui baveri delle giubbe sono evidenti mostrine da fanteria rettangolari (fondo scuro con striscia centrale chiara) con stelletta e sui caschi il fregio metallico con corona e fucili incrociati. In definitiva facevano parte di una delle divisioni di fanteria mobilitate per la guerra contro il Negus.
Il metropolitano a dx. nella foto veste casco coloniale e divisa bianca, ovvero estiva, ciò contribuisce a datare la foto.



Rispondi citando





