Grazie dell'informazioneOriginariamente Scritto da 157°
![]()
Grazie dell'informazioneOriginariamente Scritto da 157°
![]()
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
infatti ... se vai a ritroso con gli estratti comunali di morte e nascita dovrebbero essere riportati i nomi dei genitori, ti serve solo pazienza, far fare mente locale ai tuoi viventi al fine di individuare i nominativi degli eventuali figli e sopratutto impiegati comunali gentili.
per quel che riguarda la camicia rossa, non per mettere in dubbio il racconto, sappi che pochi partirono cosi' vestiti, molti erano in abiti civili o con le divise di appartenenza d'arma o di esercito in cui militavano o militarono precedentemente.
le camice arrivarono successivamente abilmente confezionate in loco *, considera che all'arrivo in calabria e campania poi i volontari erano piu' di 20.000 se non erro.
anche qua e' sempre un gran casino datare i reperti garibaldini se epoca 1860-66 o successivi, e sopratutto se reducistici, cmq resta una tematica molto affascinate, un decennio or sono mi appassionai non poco acquistando diversi cimeli.
buon proseguio, stefano
* ho memorialistiche d'epoca di volontari aggregatisi successivamente e arrivati in abiti civili in aspromonte e combatterono e attenderono settimane prima di ricevere la famosa camicia e cappello rosso!
se puo' servirti qualche info contattami pure, esiste anche un album fotografico dei 1089 volontari
Ciao,
riguardo la camicia rossa non so dirti, mia nonna mia ha detto questo ed io le credo. Sicuramente era una camicia abbastanza larga, perchè questa donna era molto prosperosa e con tutta la buona volontà, anche fasciandosi il seno, quest'ultimo si sarebbe notato. Ecco, mi fai venire in mente un'altra cosa: indossava un cappello militare, ma non so dirti altro.(anche qua devo tornare da mia nonna, perchè ho affrontato poco l'argomento "vestiario")
Comunque ti ringrazio della tua disponibilità e ti dico che, dato che sei abbastanza ferrato in argomento, a differenza di me, probabilmente ti contatterò tramite mp![]()
Purtroppo le ricerche sui miei avi dovranno aspettare un pò, mi aspettano dei mesi pieni di impegni.
Comunque tornerò da mia nonna per ulteriori precisazioni.
Saluti.
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
mi viene ora in mente un altra informazione, ma dovrei andarmi a rileggere i libri e le memorie sulla campagna garibaldina ...
fatto sta che i famosi mille (1089 x l'esattezza) furono i primi a partire e sbarcare a calatafimi ma poi seguirono altri arrivi sempre in sicilia dopo la presa di palermo, forse la tua bis-tris o che sia non e' riportata nel noto e famoso elenco semplicemente perche' parti' ed arrivo' dopo il primo fatidico sbarco![]()
appena ho tempo vedo di documentarmi un po' circa la prima campagna garibaldina in sicilia ...![]()
stefano
errata corrige: calatafimi fu' il battesimo del fuoco dei mille, in realta' lo sbarco avvenne a marsala![]()
Guarda, non so; Mia nonna mi ha parlato del primo(e il più famoso)sbarco.Originariamente Scritto da stefano c
Comunque vi aggiorno: la donna in questione avrebbe partecipato alla battaglia di Milazzo.
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
Rieccomi carico di notizie. Forse sono arrivato in fondo ma ci vorrà ancora un mesetto abbondante per mettere tutte le cose in ordine.
La donna in questione si chiamava Anna Vaccaro ed era la nonna della nonna di mia nonna. Un'altra mia parente mi ha saputo dire con certezza che partecipò alla Terza Guerra d'Indipendenza(1866) ma della lettera-attestato per la spedizione di mille non c'è traccia. Quando avrò un po di tempo andrò da una mia parente che ha una foto di questa donna che ha appuntate al petto 2 medaglie. Non vedo l'ora di avere questa foto e state tranquilli, appena mi sarà possibile posterò le immagini.
Saluti.
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
Ottimo lavoro hans, aspettiamo le foto in merito...............perchè ci sarebbe da riprendere alcune paginette di Storia..............in particolare del 1866 oltre che sulla spedizione dei Mille, sul 1866 sono ferratissimo ci ho fatto la tesi..........
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
![]() |
![]()
|
![]()
|