Sono passato più volte tra Erto, Casso, la diga e Longarone... Ogni volta mi vengono i brividi... Ricordo ancora (ero bambino) che passai di lì mentre stavano ancora facendo le prove di invaso... Era uno spettacolo unico, nella mia mente di bambino (7 anni o giù di lì) ne rimasi impressionato... Poi... poi, ripassai da Longarone andando a Cortina non molto dopo il disastro... La strada era stata ripristinata ma ho ancora ben vive nella mente le immagini della distesa di fango e le povere croci e i mazzi di fiori che spiccavano sopra quella distesa grigio/marrone... Un paio di anni fa ho portato moglie e figlia a vedere la diga, scendevamo giù da Claut... Alla vista della frana che riempiva ciò che rimaneva del lago e alla vista degli altari che lungo la strada che dalla diga conduce giù a Longarone mia moglie ne rimase talmente impressionata che mi chiese espressamente di non portarla mai più lì...



Rispondi citando





