Come premesso, non conosco che superficialmente le uniformi dei RR.CC. ma i paramani a punta per il R.E. furono aboliti con l'uniforme semplificata nel 1940. Ciò valse anche per l'Arma?
Come premesso, non conosco che superficialmente le uniformi dei RR.CC. ma i paramani a punta per il R.E. furono aboliti con l'uniforme semplificata nel 1940. Ciò valse anche per l'Arma?
Io rimango con le mie considerazioni,è una mod.1933 la mod.1949 è diversa ,oggi faccio le foto delle mie e confrontiamo i modelli.C'è da dire come afferma Catilina che effettivamente i paramani nelle maniche non sono a punta e mancano i tre bottoncini lungo ciascuna cucitura esterna,potrebbero essere le ultime forniture, ma la cucitura orrizzontale intorno alla vita,le quattro tasche non applicate ma interne,chiuse con altrettante patte con bottoni è tipica della mod 33.
Due mod.1933 .immmagini 067.jpgimmmagini 068.jpg
Queste sono due mod 49 ma utilizzate anche durante gli anni 50.Immagine 252.jpgImmagine 256.jpgImmagine 257.jpgImmagine 259.jpg
Grazie ancora Alex68cc per la preziosa documentazione fotografica e complimenti per la tua collezione.
Da quel che vedo dalle tua bellissime uniformi, la giubba da me postata pare essere -come dicevi tu- una variante della 1933 con paramani a fascia e mostrine ridotte; quanto ai bottoncini ai polsi, verificherò se ci sono i segni residui di filo sui paramani, probabilmente son stati tolti, dato che anche nella mod. 1949 vedo che erano ancora presenti.
A meno che nel periodo bellico fossero stati soppressi, data la nota carenza di metallo, ma qui mi baso su una mera ipotesi; servirebbe un regolamento e/o una evidenza fotografica.
Ciao, concordo su tutto quanto detto da Alex68cc. Il taglio è inequivocabile bellico. Prova a verificare l'eventuale assenza dei bottoncini, trovarli al limite per ripristinarla non è un problema. Diverso è capire il motivo dell'assenza del paramano a punta....la ricerca continua!
Ciao a tutti, l'uniforme postata da Icarus è una modello 933 modificata, con una disposizione del C.G. in data 1.4.1939, con l'abolizione dei paramani a punta e l'introduzione di quelli dritti.
Tale modifica fu effettuata in armonia con l'adozione dei nuovi distintivi di grado che dai paramani passarono a agli avambracci.
Mancano prò i tre bottoncini... sicuramente andati persi o usati su altre uniformi successivamente.
saluti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
chiedo scusa, in una delle due divise mod.33 noto che i gradi omerali da brigadiere sono dorati. E' normale ? oppure è solo un effetto ottico ?
grazie Giancarlo
![]() |
![]()
|
![]()
|