Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, l'uniforme postata da Icarus è una modello 933 modificata, con una disposizione del C.G. in data 1.4.1939, con l'abolizione dei paramani a punta e l'introduzione di quelli dritti.
Tale modifica fu effettuata in armonia con l'adozione dei nuovi distintivi di grado che dai paramani passarono a agli avambracci.

Mancano prò i tre bottoncini... sicuramente andati persi o usati su altre uniformi successivamente.

saluti

fm
Ottima notizia a conferma di una mia speranza.

p.s.: Assieme all'uniforme mi è stato portato un berretto mod. '34 smostreggiato del fregio e profondamente tarmato nella piatta. Cosa strana, reca un'etichetta con diamante di un berrettificio di Ivrea, per cui di produzione privata; il fregio era quasi certamente in stoffa e non metallico perchè ci sono ancora i fili penduli all'interno della fodera, quindi da sottufficiale...
Prossimamente lo fotograferò e lo posterò giusto per avere conferma se sia effettivamente da CC (sotto le 2 dita di polvere, mi pare nero, non blu scuro), ma la forma a "padellona" è tipica dei berretti anni '30/'40.

Grazie davvero a Voi tutti per avermi fatto conoscere di più su un argomento in cui sono profondamente ignorante!