Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Uniforme Vicebrigadiere rr.cc. (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,628
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Sul fatto che nell'immediato dopo guerra, tutto fosse utilizzato e che spesso i regolamenti vennissero disattesi, siamo d'accordo... La mia domanda di chiarimento era rivolta a chi, vista la specifica competenza, è in grado di chiarire i miei dubbi relativamente agli alamari sull'uniforme modello 1933/39...
    Forse mi sono espresso poco chiaramente e mi scuso.

    Il rateo temporale che indcavo io, va dal 1943 all'immediato dopoguerra; nel senso che anche e soprattutto durante il periodo bellico, e proprio con il volgere degli eventi a sfavore dell'Asse, verosimilmente ciò che si trovava nei magazzini veniva utilizzato e ri-utilizzato in deroga ai regolamenti.

    Altro esempio stà nel fatto che ancora in piena ww2 erano continui i richiami, circolarizzati, rivolti agli ufficiali che portavano ancora - o avevano riutilizzato- l'uniforme mod.'33/34; come dire: la burocrazia scissa dalla realtà del momento.....che poi è un pò un difetto molto italiano.

    In questa contingenza credo si possa trovare il motivo dell'uso degli alamari "inappropriati" su quel tipo di uniforme (qualora lo siano effettivamente da regolamento).

    Un cordiale Saluto!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Sono daccordo,nel dopoguerra si utilizzava quello che c'era stiamo imparando noi collezionisti a conoscere e cercare di distinguere le uniformi che siano di regolamento,di transizione o di fantasia hanno sempre qualcosa di diverso quindi credo che nel corso degli anni ne vedremo di uniformi strane o che non corrispondono a quello che scrivono i libri c'è ancora tanto da imparare.Allego questa tavola che illustra i dettagli dell'uniforme definita mod 1933 nelle due versioni per Brigadieri e Carabinieri a piedi (con i pantaloni lunghi)e a cavallo.Immagine 301.jpg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato