-
Utente registrato
concordo ottima iniziativa, peccato non aver potuto partecipare, speriamo in futuro.
-
Utente registrato
Molto interessante
-
...E non avete ancora visto nulla, cominciamo quindi ad inserire qualche foto...01ingresso.jpg
-
Quello che vedete è l'alimentazione tipica dei prigionieri: una brodaglia fatta con le rape e una misera razione (80 gr.) di un pane in cui la farina bianca ne costituiva solamente il 10% , per il resto c'era di tutto mal'ingrediente principale era segatura. Il pane che vedete è stato prodotto in occasione della mostra con al ricetta originale.
02cibo.jpg16fame.jpg
-
Le vetrinette con le armi03armi.jpg04armi.jpg
- - - Aggiornato - - -
Le divise05divise.jpg06divise.jpg07divise.jpg
- - - Aggiornato - - -
Le divise originali delcapitano Giuseppe Denti (uno dei protagonisti diquesta mostra, vedi il comunicato all'inizio)08divise denti.jpg09divise denti el.jpg
-
Questa mostra è stata resa così ricca di documenti e di reperti grazie all'abbondantissimo materiale di ogni genere riportato a casa dalla prigionia e conservato gelosamente prima da Denti e da Ruozi e poi dai loro discendenti. Denti ha conservato addirittura alcuni rametti di erica che costituivano "l'imbottitura" dei materassi del lager!
10erica.jpg
-
La parte più impegnativa della mostra: la ricostruzione delle trincee contrapposte italiana ed austroungarica con in mezzo la terra di nessuno. Faccio notare che anche la candela messa nella parte italiana è un reperto originale realmente ritrovato in zona di baraccamenti italiani!
12trincea.jpg13trincea.jpg14trincea.jpg15trincea.jpg16trincea.jpg17trincea.jpg18trincea.jpg
-
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum