D’immagini, documentazione e quant’altro sul CSB c’é poco o nulla, non fosse altro per l’ effimera esistenza di questa milizia. Dato il tema delicato, poi, dubito che veterani o loro parenti siano facilmente disponibili a raccontare loro legami con quella che viene percepita come una forma di collaborazionismo. Le genti alpine sono riservate e taciturne già di loro ….
Il CSB fu creato nel marzo ‘44 sulla falsariga di quanto già fatto a Trento (CST / Corpo di Sicurezza Trentino) e Bolzano (SOD / Südtiroler Ordnungsdienst ) per tutelare l’ordine pubblico nella provincia di Belluno.
Vi facevano parte i nati in provincia di Belluno fra il 1900 ed il 1925 .
Era previsto che il Corpo fosse di stanza ed operasse nella provincia di Belluno, con buona pace dei Bellunesi che temevano l’invio al fronte o nelle retrovie di chissà quale paese europeo.
L’iniziativa fu accolta a dir poco timidamente, arruolandosi, se non ricordo male, appena 600 persone.
Non ho notizie sulla divisa, è verosimile che abbiano utilizzato vestiario ed equipaggiamento della Polizia tedesca (come accadde per il CST) con oggetti di corredo italiani. Nella mia raccolta conservo un cinturone dela Polizia tedesca da truppa con , scritti a mano all’interno, il nome di chi lo portava, una frase (in Italiano) e l’indicazione 1^ compagnia C.S.B.
MP

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo: attendiamo con viva curiosità la foto del nonno del tuo amico bellunese. Sarà un contributo importante.
MP