-
Le vetrinette con le armi03armi.jpg04armi.jpg
- - - Aggiornato - - -
Le divise05divise.jpg06divise.jpg07divise.jpg
- - - Aggiornato - - -
Le divise originali delcapitano Giuseppe Denti (uno dei protagonisti diquesta mostra, vedi il comunicato all'inizio)08divise denti.jpg09divise denti el.jpg
-
Questa mostra è stata resa così ricca di documenti e di reperti grazie all'abbondantissimo materiale di ogni genere riportato a casa dalla prigionia e conservato gelosamente prima da Denti e da Ruozi e poi dai loro discendenti. Denti ha conservato addirittura alcuni rametti di erica che costituivano "l'imbottitura" dei materassi del lager!
10erica.jpg
-
La parte più impegnativa della mostra: la ricostruzione delle trincee contrapposte italiana ed austroungarica con in mezzo la terra di nessuno. Faccio notare che anche la candela messa nella parte italiana è un reperto originale realmente ritrovato in zona di baraccamenti italiani!
12trincea.jpg13trincea.jpg14trincea.jpg15trincea.jpg16trincea.jpg17trincea.jpg18trincea.jpg
-
-
Dimenticavo: a sussidio della mostra sono stati realizzati 22 pannelli esplicativi sullo stato dei prigionieri di guerra, con particolare attenzione alle vicende che hanno unito i destini di denti e Ruozi, dalla cattura durante la battaglia di Caporetto fino al ritorno a casa. Qua di seguito alcuni.
01guerra.jpg02filo.jpg03prigionieri.jpg04austriaci.jpg05civili.jpg06italiani.jpg07ufficiali.jpg09viaggio.jpg10lager celle.jpg
-
ABBANDONATI: Il proclama di Cadorna sulle modalità di invio dei pacchi, iniziativa esclusivamente portata avanti dai familiari, l'esercito e lo Stato hanno praticamente abbandonato al loro destino i soldati italiani.L'Italia ha il triste primato di essere stata l'unica Nazione belligerante ad assumere questo atteggiamento.
08abbandonati.jpg27proclama.jpg19pacchi.jpg
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum