Salute a tutti, essendo oltre a un "cementista" anche un appassionato di montagna, leggendo il sito di "Sentierinatura" ho trovato la seguente notizia riservata agli appassionati del Vallo della nostra Regione:
Il Vallo Alpino in Friuli: su Telefriuli venerdì
Con SentieriNatura venerdì 1 novembre andiamo a conoscere cosa siano gli importanti manufatti del Vallo Alpino presenti nella nostra regione e dove sono posizionati. Non sempre conosciuti nella loro finalità, distribuzione e struttura, furono mantenuti fino a non troppo tempo fa in funzione. Con Paolo Blasoni e Rudi Lizzi, gli ospiti presenti in studio, entrambi escursionisti ed accompagnatori storici, ci addentreremo nell'Opera 4 e andremo a conoscere altre Opere raggiungibili con escursioni. Non mancate l'appuntamento: venerdì 1 novembre, ore 21.30!
Vedremo cosa ci raccontano e poi commenteremo...![]()

Rispondi citando
, hanno parlato sinteticamente dell'origine del Vallo e un po' della tipologia delle Opere, mostrando una visita effettuata all'Opera 4 di Ugovizza (reimpiego in ambito Nato) e qualche immagine delle due casermette-ricovero sulla cima del Monte Osternig (sempre in zona del Tarvisiano). I due ospiti in studio non li conoscevo neppure io, sono degli accompagnatori che fanno visite guidate programmate all'Opera 4 appunto. In mezzora di trasmissione era un po' difficile parlare del Vallo in Friuli, però francamente potrebbero in futuro dedicare un programma a livello nazionale (tipo quelli di Raistoria) sulle fortificazioni del Vallo, visto che coprono un periodo di storia che va dalla II WW fino ai primi anni 90 e visto che riguardano tutto il Nord dell'Italia. Magari potrebbero ispirarsi al bel libro di Bernasconi e Muran e alle monografie di Midnight e Buzz......






