Non c'entra niente con la militaria ma volevo segnalare ciò
Lo sto segnalando in tutti i siti in cui sono iscritto.
Se i mod. non ritengono corretto questo mio topic prego cancellarlo...
Come da titolo, attenti alle truffe “on line”…
Io l’ho evitata per un pelo grazie alla legge “anti riciclaggio” e alla professionalità di un’impiegata di “Western Union”…
Partiamo dall’inizio, mia figlia è iscritta e frequenta la facoltà di lingue orientali all’università Cà Foscari di Venezia…
Attualmente sta facendo la pendolare fra Trieste e Venezia con gran dispendio di tempo (4 ore di treno tra andata e ritorno…)
E’ contenta, si trova bene, le piace la facoltà ma fisicamente è distrutta…
E ti credo, 2 ore andare e 2 ore tornare ogni giorno magari solo per 2 o 3 ore di lezione…
Per evitarle lo stress e la stanchezza, sveglie alle 5 di mattina e rientri dopo le 9 di sera, ci siamo messi alla ricerca di un alloggio…
Le fatiche di Ercole…
Prezzi improponibili (da avvoltoi) per una semplice stanza, magari condivisa, si parla di 300 – 400 € al mese…
Stanze fatiscenti in stabili ancora peggio…
All’improvviso riceviamo una e-mail per un mini appartamento di 40 mq in zona “castello” vicino all’università per la cifra di 330 € al mese comprese le spese…
Ci inviano le foto dell’appartamentino…
Bellissimo, una favola…
Prendiamo contatto e chiediamo le modalità per affittarlo…
La proprietaria però è attualmente residente a Nottingham UK
La proprietaria, o presunta tale, ci dice che bisogna versare una caparra di 990 € tramite “Western Union”…
E che le chiavi, l’indirizzo e il resto ci verranno inviati tramite il corriere DHL…
Ci arriva una e-mail da DHL UK con le generalità della persona a cui indirizzare il trasferimento di denaro…
Ci siamo recati alla più vicina filiale Western Union…
E li ci informano che le spese totali (caparra più costi) eccedono i 100 €…
E che per le norme anti riciclaggio ciò non è consentito, il massimo importo trasferibila è 999 €…
Nuovo scambio di e-mail e la “proprietaria” ci dice che non c’è problema, possiamo fare un versamento inferiore ai 1000 €…
Però sorge qualche dubbio…
Ci rechiamo di nuovo alla Western Union per eseguire il versamento di 999 €…
L’impiegata di turno ci chiede se conosciamo il destinatario, nominativo diverso dalla proprietaria, alla nostra risposta negativa ci mette in guardia dicendo che attualmente sono in corso truffe a carico di studenti che cercano alloggio e quindi di verificare…
Detto fatto…
Parte la verifica…
Primo contatto DHL Italia a cui chiediamo se l’indirizzo e-mail da cui abbiamo riicevuto i dati per il versamento è effettivamente un indirizzo e-mail di DHL…
Risposta negativa, quello non è assolutamente un indirizzo e-mail di DHL…
Aggiunta, DHL non chiede mai denaro in anticipo…!!!
Seconda verifica, da dove sono partite le e-mail della presunta proprietaria…???
Teoricamente da Nottingham UK…
Sorpresa…
Sono partite dallo stato di Washington USA…
Non dal Regno Unito…
Interessiamo le forze dell’ordine…
Comunicando nominativi, indirizzi e-mail e quant’altro…
Ci viene chiesto l’indirizzo esatto dello stabile per risalire all’effettivo proprietario…
Contattata di nuovo la fantomatica proprietaria la riposta è questa:
“ciao, mi dispiace ma ho paura di inviare indirizzo essatto perche in casa non vive nesuna persona ora . ti ho inviato nell pacco anche una copia con atto di proprieta e altra copia con la mia carta d'identita . spero che mi capisci . ti ho scritto la via ,credo che e sufficiente prima di arrivare il pacco a te . aspetto per la sua decisione subito .”
Notare gli errori di grammatica…!!!
OK, abbiamo evitato una “sola” da 1000 €…
Però mi brucia ancora…
Per stare dietro a questi “figli e’ndrocchia” abbiamo perso un altro appartamento…
Meditate, gente, meditate…