Citazione Originariamente Scritto da pasubio18 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti.mi affaccio per la prima volta su questo forum dal quale sto già traendo elementi esperienze molto interessanti ed esaustive almeno per ciò che concerne la tematica dedicata alla Prima guerra mondiale. Vengo subito al dunque: leggendo e visionando le foto del forte Sommo Alto che anch'io fino a qualche anno fa frequentavo spesso avendo una casa a Folgaria, volevo sapere se c'è il modo di reperire informazioni sui soldati che lo hanno occupato. Questo perché un fratello di mia nonna ( originario di Folgaria) fu arruolato e prestò servizio proprio in questo forte (pensate che fino a qualche anno fa in un punto della facciata compariva sbiadito ancora il suo nome!!). Qualcuno quindi ha dei suggerimenti per imbastire una ricerca attraverso il nominativo per capire in quale reparto fosse effettivamente inquadrato? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Scusa se rispondo in ritardo, la tua domanda è di grande interesse, in effetti noi appassionati ci occupiamo di fortificazioni, ma degli uomini che ci stavano dentro e ci hanno combattuto in genere purtroppo si sa poco, sui libri reperibili sull'argomento questo aspetto è perlopiù tralasciato o risolto in pochi cenni.
Non mi intendo di ricerca storica relativa ai combattenti della Grande Guerra, ma, per quel che so, avendo il nominativo preciso dovrebbe essere possibile ottenere un resoconto di servizio sia per i militari italiani che per quelli austro-ungarici, rivolgendosi ai rispettivi enti competenti, qui qualcuno più preparato di me potrebbe darti maggiori informazioni...
Se il tuo parente ha prestato servizio nel Sommo Alto, sarebbe interessante sapere il periodo preciso in cui vi fu presente; se dall'inizio della Guerra nel maggio 1915 e per l'anno seguente, fino alla Strafexpedition della primavera 1916, cioè nel periodo di massima attività di guerra del forte, o magari nel periodo successivo, fino alla fine del conflitto, quando l'opera era passata in retrovia, per così dire "in letargo" e presidata solo da piccole guarnigioni minimali di sicurezza.

Per il primo periodo ci sono più notizie sulla guarnigione, composta soprattutto da Artiglieri da Fortezza (in tedesco Festungsartillerie) del Festungsartilleriebaon no. 6, battaglione no. 6, in particolare la 1° e 2° compagnia erano di guarnigione nei forti di Folgaria tra cui il Sommo (la 3° e la 4° in quelli del gruppo di Lavarone), e in altrettanto importante misura da fanteria alpina, i Tiroler Landesschützen, il cui 1° Battaglione del 1° Reggimento Trient era di guarnigione nei forti degli altopiani.
C'erano poi piccole aliquote di genieri, tratte dal Sappeurbataillon no. 14, alcuni militari di sanità, alcuni attendenti per gli ufficiali, e un discreto numero di militari della Landsturm, in genere soldati delle classi più anziane con compiti soprattutto di trasporto di munizioni e materiali.

Gli artiglieri da fortezza erano per un terzo di etnia e lingua tedesca, un terzo polacchi delle regioni di Cracovia e Przemysl, un terzo trentini austriaci di lingua italiana.

I Landesschützen erano per il 60% di lingua tedesca, per il 40% italiana.

I Genieri del 14° Battaglione erano al 100% di lingua tedesca.

Per il periodo tra l'estate del 1916 e il novembre 1918 le notizie sulle guarnigioni sono molto scarse, la maggior parte dei reparti citati sopra fu destinata ad altri settori del fronte trentino, all'interno dei forti rimasero solo piccoli nuclei a guardia, e non è dato sapere se questi ultimi venissero rotati o rimasero sempre gli stessi nel periodo in questione.

Ovviamente sarebbe molto interessante avere testimonianze sulla vita nel forte del tuo parente.