Film inusuale per il periodo (siamo alla metā degli anni '50) data la tematica. Affronta infatti la guerra civile in maniera non manichea, descrivendola come evento drammatico per entrambe le parti in lotta, ed evidenziando attraverso il racconto di personaggi "apolitici" (il professore e il prete) la sostanziale buonafede dei due amici protagonisti - Bruno e Sandro - che vivono la loro opposta scelta di campo come contributo alla salvezza della Patria. Gli stessi occupanti tedeschi sono dipinti come spietati in combattimento ma non macchiettisticamente crudeli, sostanzialmente indifferenti alla guerra civile tra italiani che disprezzano, siano essi fascisti o partigiani. Da notare anche che costumi e ambientazione sono di un livello di molto superiore alla media dei films italiani soprattutto per quel che riguarda le uniformi RSI (vi si distinguono uniformi dell' ENR, GNR e SAF, con gli attributi appropriati).