A chi fosse interessato alla discussione sulle opere Todt e Blaue Linie in area Lago di Garda, queste non erano "a nord del lago" ma "nella parte nord del lago". Parecchie postazioni si possono trovare sia sulla sponda orientale che su quella occidentale, pochi Km sotto Riva, dove furono installate (e in parte impiegate) per tentare il blocco delle due strade Gardesane verso il capoluogo e la valle del Sarca, che avrebbe immesso al Brennero.
In particolare, sulla sponda occidentale c'è un grosso complesso di bunker (almeno 8 regelbauten interrati, tra cui due Tobruk per mortaio), in ottime condizioni.
La posizione, oltre che bellissima perchè in corrispondenza di una scogliera a picco sul lago alta circa 700 metri, è interessante perchè la Todt si sovrappose e in parte reimpiegò le postazioni italiane della Prima Guerra, in particolare due grandi gallerie che alloggiavano quattro pezzi da 105 originariamente puntati verso Nord-Est.
Le gallerie furono modificate per ottenere due postazioni mimetizzate in roccia per armi automatiche.
La località si chiama Corno di Reamòl e si trova tra Riva e Limone; si visita facilmente in quanto è a poche decine di metri dalla Gardesana.
In queste pagine Capo Reamol: bunker tedeschi e artiglierie italiane c'è una descrizione completa e parecchie foto, di cui posto qui solo un paio.
![]()



Rispondi citando





