-
Bravo Pietro! Sei sempre una fucina di novità editoriali.
Cmq lasciati dire, e te lo dice uno che ha chiare simpatie, come ben sai, che questa introduzione mi sembra un po' troppo roboante. Non ho letto il libro e spero di avere presto il piacere di leggerlo, tuttavia sentir dire "La sera dell’8 Settembre, mentre tutti i reparti del Regio Esercito si squagliavano come neve al sole, i Legionari della Milizia – indossati nuovamente camicia nera, fez e fascetti in precedenza epurati per ordine di Badoglio – si posero senza indugio al fianco dell’alleato germanico" mi sembra un po' eccessivo anche perchè in qualche caso la MVSN, quando ebbe comandi superiori degni di questo nome (cioè con le idee chiare) come in Corsica, le camice nere non esitarono ad anteporre gli interessi in quel momento e in quel luogo nazionali, ai principi politico-ideali. In Corsica i tedeschi aggredirono i soldati italiani, comprese le CCNN da sbarco e della Milmart e queste reagirono obbedendo ai giusti e chiari ordini del gen. Magli che fu uno dei pochissimi ufficiali a capire e a prepararsi per quello che probabilmente sarebbe successo a breve, dopo il 25 luglio.
Per inciso, per curiosità storica, pochi sanno che proprio in Corsica si ebbero combattimenti tra le due milizie di partito, cioè tra MVSN ed SS, con il successo della prima.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum