Hai ragione Serpico, l'ultima foto non è affatto chiara ma dato che non me la sento di smontare il teschietto mi è davvero difficile fotografarne il retro, mi scuso; comunque ci tenevo ad indentificare il teschietto così da poter dare una collocazione storica a questo pugnale.
Il teschio non mi sembra una aggiunta recente per impreziosire il pugnale, la sua ossidazione è molto simile a quella sulla guardia...