-
Ciao Alpino6,
benvenuto anche da parte mia e un bravo per il bel sito. Complimenti!
Come promesso, posto dei disegni, frutto di una mia picola ricerca risalente a qualche tempo fa, quando libri e riviste sull'argomento scarseggiavano e ci si doveva arrangiare.
Perdonate l'approssimazione ed ingenuità* degli stessi, ma si tratta di un picolo studio esclusivamente realizzato per scopi personali e quindi senza alcuna pretesa divulgativa.
Una sola precisazione: Ogni soldato aveva in dotazione un telo tenda, dalla strana forma di un pentagono irregolare, 2 paletti e 2 picchetti.
Ogni telo equivaleva ad un quarto di tenda, quindi, per realizzare una postazione da 4 posti, occorreva il contributo di 4 soldati. Nelle foto d'epoca speso è visibile la diversa tonalità* di colore da un quarto all'altro.
Lo scheletro "portante" era realizzato unendo, attraverso un semplice sistemi d'incastri, gli otto paletti disponibili, sei in verticale e due in orizzontale, in modo da formare una T.
Gli 8 picchetti venivano invece fissati sul terreno,lungo il perimetro della tenda.
Per concludere, il bordo inferiore della tenda veniva rivoltato verso l'alto in modo da creare una grondaietta per far scorrere l'acqua piovana, evitando così infiltrazione sotto il lembo inferiore.
Disegno1, misure e dati numerici di bottoni asole ecc.:
Immagine:

72,64 KB[:I]
Disegno2, sistemazione tenda e suddivisione dei 4 quarti 8In alto a destra):
Immagine:

71,11 KB
Disegno3, paletti e misure degli stessi:
Immagine:

83 KB
Disegno4, particolare dell'incastro dei paletti:
Immagine:

41,98 KB
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Dimonios
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum