Molto bello ggk il tuo Torino.
Rilancio il topic adesso con uno dei miei 91, un Torino 1892 tra i primi ad essere prodotti.
Infatti dopo un anno di progetti e prove il 29 marzo 1892 fu adottato dall'esercito italiano il nuovo fucile con la denominazione di "Mod. 1891". Tra i tanti appellativi -identificativi della nuova arma sono da ricordare, giustamente, quelli "Mannlicher-Carcano" e "Mauser-Parravicino" (il generale Gustavo Parravicino era il presidente della "commissione delle armi portatili" della scuola di tiro di fanteria di Parma). Per la storia i primi militari ad averlo avuto in distribuzione sono stati gli alpini ed il primo battesimo di fuoco nel maggio del 1898 a Milano nelle mani dei soldati agli ordini del gen. Fiorenzo Bava Beccaris contro gli insorti che manifestavano per il costo del pane. Le nostre truppe nelle colonie africane armate ancora del vecchio fucile Vetterli beccavano invece dalle truppe del Negus sonore batoste pagando il prezzo di qualche migliaia di vittime che si potevano benissimo risparmiare se armati con il fucile 91.
Anche questa è stata l'Italia.
Immagine:
29,29*KB
Immagine:
41,05*KB
Immagine:
27,89*KB
Cari saluti []






]
Rispondi citando






