-
Secondo me si tratta di un fregio da mostrina della brigata folgore adottato nel 1953 e sostituito con le mosrtine metalliche nel 1972.
Si portava su un rettangolo di stoffa blu sopra la stelletta. Durante la guerra il simbolo sulle mostrine dei parà* era costituito dal gladio sovrapposto all'ala (che io ho sempre visto o ricamato o stampato su lamierino di otttone)che nel dopo-guerra venne attribuito anche alla brigata meccanizzata "folgore". Nel 1953 i paracadutisti aggiunsero il paracadute oltre che nelle mostrine anche sul fregio da copricapo
Immagine:

73,32 KB
la foto, scattata tra il 1963 (nuovo brevetto) e il 1968 (basco ancora grigio-verde con il "giro di bitta")mostra un paracadutista in uniforme di servizio con sulle mostrine il fregio in oggetto
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum