Salve a tutti. Continuo la mia ricerca sui miei avi ma ho avuto uno stop che non riesco a superare quindi RICHIEDO IL VOSTRO AIUTO per una dritta. Allora, ho richiesto il "Foglio matricolare" del mio antenato paterno nato a Messina nel 1821 all'Archivio di Stato della stessa; oggi ho ricevuto risposta via email la quale dice testualmente " Si è spiacenti comunicare che non è possibile aderire alla Sua richiesta in quanto questo Archivio di Stato conserva soltanto i registri dei Ruoli Matricolari del fondo Distretto Militare di Messina e provincia, delle classi di nascita 1874-1904 e i registri di Leva di Messina e provincia delle classi di nascita 1840-1932.
Distinti saluti."
Vi chiedo, come posso fare per trovare qualche notizia sulla vita militare del mio avo? Aggiungo che tramite uno zio di mio padre, nipote del mio avo di cui cerco notizie, mi disse che era un capitano dei Carabinieri ma non so se la notizia è attendibile per la tarda età che aveva lo zio quando mi disse questa cosa. Potrei chiedere ai Carabinieri?E se si, al Comando Generale o al Distretto di Messina?Disconosco dove faceva servizio.Grazie mille a tutti.