Citazione Originariamente Scritto da austrian soldier 1917 Visualizza Messaggio
grazie!!! la mia bis nonna non portava un peso del genere.....portava solo il pane (mio nonno era fornaio) sua sorella mi pare portasse su delle bombe o roba del genere.......l'attestato fu conferito alla mia bisnonna nel 1982
Mandi compaesan, in questi giorni spolverando vecchi documentari stavo pensando proprio alle portatrici. In famiglia abbiamo storie di queste Donne, di racconti, ma putroppo sono andati persi assieme ai miei nonni, quindi sono alla ricerca di nuove informazioni non potendone pių avere di " prima mano ". Devi essere orgoglioso di avere queste presenze in famiglia!

" Nel 1968 a Magnano in Riviera, Giuseppina Franz ( portatrice ) venne premiata con la Croce di Cavaliere e la medaglia d’ oro a valor militare e il marito fu premiato solo con medaglia d’ oro. Natale invidioso che lei avesse due riconoscimenti e lui soltanto uno le ripeteva in continuazione questa frase: “Io in prime linee a riscjā la vite ogni dė, e tu a tor cui militars …” (io in prima linea a rischiare la vita ogni giorno e tu in giro con i militari…) " Umorism furlan

Portatrici carniche |