..esiste una foto di un equipaggio di una camionetta della GNR che indossano dei giubbetti corti grigio verdi..
Ce ne erano vari tipi, da quelli copiati dal modello britannico, a quelli ottenuti scorciando sahariane, giubbe da parà mod. 42 o tute blu da carrista, sia prodotte in massa che da sartorie di reparto. Comunque la moda seguiva l' introduzione del mod. 44 presso le FF.AA. tedesche...
"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
Sì... tempo fa un completo veramente completo fu venduto presso la nota casa d'aste nordica specializzata in militaria, spuntando un prezzo da capogiro... sui 3000 + diritti!
Pare che quella stessa uniforme sia stata ampiamente illustrata diversi anni prima su U&A o altro periodico del genere. Un pezzo più unico che raro. Ma onestamente ne so poco.
No, le due uniformi (invernale g.v. e estiva kaki) con giubbetto corto furono realizzate in pochi esemplari, forse esemplari unici per la presentazione al Duce e alle autorità della RSI indossate da sottufficiali della Polizia nella primavera del '45. Rinvenute da un collezionista furono pubblicate su U&A molti anni fa. Erano destinate a sostituire i differenti tipi di uniformi in dotazione alle varie polizie di Salò: POLIZIA REPUBBLICANA, BATTAGLIONI AUSILIARI DI POLIZIA, BTG. ARDITI DI POLIZIA PIETRO CARUSO, POLIZIA ECONOMICA, REPARTI SPECIALI DI POLIZIA (BANDA KOCK, BANDA CARITA', ECC.) NONCHE' IL RESIDUO CORPO DELLE GUARDIE DI P.S. DIPENDENTE DALLE QUESTURE, CHE INDOSSAVA ANCORA LA VECCHIA UNIFORME CON COLLETTO CREMISI PRIVATA DEGLI ATTRIBUTI REGI.
"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
Salve, credo si parli di questa??? Legione arditi di P.S. Pietro Caruso, la versione estiva:
free image hosting
![]() |
![]()
|
![]()
|